Cosa è successo
La maggior parte del mercato era in ribasso in un triste mese di dicembre, ma Nazionale Lincoln (LNC 2,37%) è stato colpito più duramente della maggior parte. Il assicuratore è sceso del 21,1% a dicembre, secondo S&P Global Market Intelligence. Il titolo è sceso di circa il 56% nell’ultimo periodo di un anno, a partire dal 4 gennaio.
Nel complesso, i principali indici sono scesi a dicembre, con il S&P 500 in calo del 5,9%, il Media industriale del Dow Jones di sconto del 4,2%, e il Nasdaq Composito in calo dell’8,7% per il mese.
E allora
Lincoln National ha sofferto di un paio di declassamenti di analisti chiave a dicembre. Tutti e due Jefferies e Keefe, Bruyette & Woods hanno abbassato i loro obiettivi di prezzo per Lincoln National, con Jefferies che ha anche declassato il titolo da hold a underperform.
Suneet Kamath, un analista di Jefferies, ha abbassato l’obiettivo di prezzo da $ 40 a $ 25. Kamath stima il flusso di cassa libero di Lincoln a $ 200 milioni nel 2023 e $ 400 milioni a $ 500 milioni nel 2024. L’analista ha affermato che questo è ben al di sotto del livello di $ 900 milioni che aveva nell’anno precedente. Questo calo significativo del flusso di cassa libero “lascia pochi margini di errore”, ha scritto Kamath in una nota di ricerca, ha riferito The Fly.
Il Lincoln National aveva una media di battuta di brutali guadagni del terzo trimestre relazione, dopo di che il prezzo delle azioni è sceso di circa il 30%. L’azienda ha registrato una perdita netta di $ 2,6 miliardi nel trimestre, con una grossa fetta di essa, circa $ 2 miliardi, derivante da una revisione annuale dei costi di acquisizione differiti (DAC) relativi alle ipotesi aggiornate di scadenza dell’assicurazione sulla vita universale garantita.
Di conseguenza, il CEO Ellen Cooper ha rivelato al Goldman Sachs Conferenza sui servizi finanziari degli Stati Uniti all’inizio di dicembre secondo cui la società stava sospendendo il programma di riacquisto di azioni pianificato per il 2023 per recuperare le perdite. Kamath, l’analista di Jefferies, non si aspetta che Lincoln National riprenda il suo piano di riacquisto di azioni almeno fino al 2025.
Ora cosa
L’anno scorso si è rivelato un buono per il settore assicurativo, con l’aumento dei tassi di interesse che generalmente fornisce una spinta per gli assicuratori sulla vita. Mentre i tassi rimarranno elevati nel 2023, il settore potrebbe essere influenzato dai venti contrari economici di un’economia in rallentamento.
Lincoln dovrà affrontare ulteriori sfide mentre lavora per rimettere in ordine il suo bilancio e riprendersi dall’impatto sul capitale di $ 550 milioni dalla perdita del terzo trimestre, che equivale a un calo di 22 punti nel coefficiente patrimoniale basato sul rischio.
Cooper ha detto che la società intende mantenere il suo dividendo. Attualmente paga un dividendo trimestrale di $ 0,45 con un rendimento del 5,8%. Ha aumentato il suo dividendo per 12 anni consecutivi, ma quest’anno questa serie potrebbe essere messa in discussione. Il titolo è estremamente economico, con un rapporto prezzo/utili di 3,4, ma non è sufficiente per rendere questo titolo un acquisto in questo momento.
Dave Kovalesky non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Goldman Sachs Group e Jefferies Financial Group. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.