I nostri smartphone hanno più spazio di archiviazione che mai, ma sono anche dotati di potenti fotocamere che catturano foto e video ad alta intensità di spazio di archiviazione. Combinalo con le dimensioni delle app moderne e il tuo telefono si riempirà in pochissimo tempo. Ma in che modo uno spazio di archiviazione ridotto equivale a prestazioni scadenti?
Il telefono utilizza un tipo di memoria flash
Le moderne ammiraglie Android utilizzano un tipo molto veloce memoria flash chiamato Memoria flash universale (UFS). UFS è uno standard più recente che utilizza Tecnologia NAND 3D per ottenere trasferimenti di dati veloci e affidabili. L’ultimo standard di memoria flash NAND 3D negli smartphone è UFS4.0, con una larghezza di banda fino a 23,2 Gbps per corsia. È molto più veloce di eMMCun altro tipo di memoria flash che potresti incontrare in smartphone, tablet e TV box molto economici.
Qualunque sia il tuo modello, tutti seguono gli stessi principi operativi generali. La memoria flash è costituita da celle a gate flottante che immagazzinano elettroni, che utilizzano il sistema di bit per rappresentare gli uno quando presenti o gli zeri quando assenti. Questi uno e zero memorizzati rappresentano app, immagini, video e altri file. Le celle sono organizzate in pagine che in genere contengono 16 KB di dati e sono le unità più piccole che possono essere letto e scritto. Le pagine costituiscono blocchi, che in genere contengono 256 pagine e sono le unità più piccole che possono essere cancellato.
La memoria flash rallenta man mano che si riempie
La memoria flash utilizza uno strato di ossido nel gate flottante attraverso il quale passano gli elettroni. Man mano che l’ossido si consuma durante i cicli di lettura/scrittura, le celle peggiorano in termini di prestazioni e capacità di archiviazione. L’archiviazione flash utilizza algoritmi sofisticati come livellamento dell’usura che minimizzano degrado nei settori rendere l’impatto trascurabile. Quando lo spazio di archiviazione è pieno, lo smartphone deve utilizzare tutti i settori disponibili, compresi quelli lenti e degradati.
Tutti questi diversi processi rallentano il tuo velocità di lettura e scrittura sequenziale. Il motivo per cui il tuo telefono inizia a sembrare lento è che le app ne hanno bisogno archiviare file temporanei chiamati dati e cache. Senza spazio disponibile, le app non funzioneranno correttamente e probabilmente riscontrerai errori che ti avvisano che hai esaurito lo spazio. Ho eseguito alcuni test utilizzando Parametro CPDT a diverse capacità di memoria del mio smartphone e i risultati sono coerenti con la teoria.
Come puoi vedere, anche pochi gigabyte di spazio libero hanno un effetto notevole sulla velocità di lettura sequenziale. Le prestazioni delle velocità di scrittura sequenziale erano un po’ casuali, probabilmente perché il mio telefono doveva copiare ed eliminare blocchi di dati per riorganizzarli mentre scriveva contemporaneamente i nuovi dati. Ho acquisito lo screenshot con 10,2 GB di spazio libero dopo quello con 1,6 GB di spazio libero, quindi i risultati della velocità di scrittura sequenziale hanno senso. Una volta che lo spazio di archiviazione è stato quasi pieno, il mio telefono ha iniziato a avere problemi con le attività di base come l’apertura di app e la digitazione.
Mantieni libero il 10-15% del tuo spazio di archiviazione per velocità ottimali
Mantenere vuota metà della memoria del telefono è poco pratico e irrealistico. Anche le app di base come Facebook ora occupano più di 1,2 GB insieme ai file temporanei. In base alla conoscenza di come funziona l’archiviazione flash e ai parametri prestazionali di cui sopra, si consiglia di mantenere sempre vuoto almeno il 10% dello spazio di archiviazione. Per tenere conto dei file temporanei e potenziali nuovi, come le foto, lasciare almeno il 15% di spazio vuoto.
Suggerimenti su come liberare spazio di archiviazione
Hai già esaurito lo spazio di archiviazione? Fortunatamente, ci sono molti modi per farlo libera spazio sul tuo smartphone Android ciò non influirà negativamente sulla tua esperienza utente. Ecco i miei metodi preferiti per liberare spazio:
- Elimina duplicati, foto sfocate e altri file di grandi dimensioni inutilizzati.
- Comprimi file video.
- Disinstallare app e giochi usati raramente.
- Elimina la cache dell’app.
- Carica immagini e video su un fornitore di servizi cloud o sul tuo computer, quindi eliminali.
Ti garantisco che puoi liberare più di 10 GB facendo solo un paio di queste cose. Se il tuo spazio di archiviazione era già pieno, noterai immediatamente la differenza.
Il tuo smartphone non ha bisogno di una notevole quantità di spazio libero per funzionare al meglio; devi solo mantenere libera una piccola parte del tuo spazio di archiviazione. Mantenere il telefono in ordine migliorerà leggermente le prestazioni, ma un vecchio telefono farà ancora fatica a tenere il passo poiché le tue app ricevono continuamente aggiornamenti. Se ti ritrovi costantemente a corto di spazio e trovi che le prestazioni siano scadenti, forse è il momento di farlo passare a un nuovo telefono Android.