Perché le unità meccaniche si guastano (e cosa puoi fare al riguardo)

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
perche-le-unita-meccaniche-si-guastano-(e-cosa-puoi-fare-al-riguardo)

H_Ko/Shutterstock.com I dischi rigidi meccanici si guastano a causa di danni fisici, surriscaldamento, usura quotidiana e altro ancora. Prenditi cura della tua unità con pulizia, raffreddamento e test diagnostici ed esegui backup di file importanti in modo da essere preparato al peggio.

Niente dura per sempre, e questo è particolarmente vero per i dischi rigidi meccanici. Alcuni potrebbero correre fedelmente per più di un decennio, mentre altri incontreranno la loro fine troppo presto. Quindi, come si verificano i fallimenti e c’è qualcosa che puoi fare per prevenirli?

I molti modi in cui i dischi rigidi si guastano I dischi rigidi meccanici sono dispositivi elettromeccanici sensibili e di precisione. Davvero, è un miracolo che funzionino, per non parlare della loro affidabilità. Detto questo, ci sono molti modi diversi in cui la tua trasmissione meccanica può raggiungere la sua fine:

Schianti alla testa: Si verifica un arresto anomalo della testina quando la testina di lettura/scrittura del disco rigido entra in contatto con il disco rotante. Ciò può causare danni fisici al disco e alla testina, con conseguente perdita di dati e guasto dell’unità. Guasto al motore: Il motore in un disco rigido è responsabile della rotazione dei dischi. Se il motore si guasta, l’unità non può accedere ai dati memorizzati sui dischi. Guasto del circuito: Il circuito stampato in un disco rigido controlla i segnali elettrici che consentono il funzionamento dell’unità. Se il circuito stampato si guasta, l’unità non sarà in grado di leggere o scrivere dati. Usura: Nel tempo, i componenti meccanici di un disco rigido possono usurarsi e guastarsi. Ciò può essere dovuto alla normale usura oa problemi più gravi come il calore o le vibrazioni. Danno fisico: I dischi rigidi sono vulnerabili ai danni fisici, come la caduta o l’esposizione all’acqua o ad altri liquidi. Ciò può causare guasti meccanici e causare la perdita di dati. Surriscaldamento: Calore può essere un grosso problema per i dischi rigidi. L’unità può subire guasti meccanici e perdita di dati se si surriscalda. Roba spaventosa! Ci sono altri modi più creativi per soffocare una pulsione, ma molto probabilmente le tue pulsioni amate hanno incontrato la loro fine in uno di questi modi.

I segni premonitori del guasto dell’unità Chiaramente, ci sono molti modi in cui un disco rigido si allontana dalla spirale mortale, spesso senza alcun chiaro avvertimento. In alcuni casi, tuttavia, riceverai abbastanza avvertimenti per prepararti al fallimento.

Esistono diversi sintomi comuni di guasto dell’unità meccanica:

Rumori insoliti: Se un disco rigido emette rumori insoliti, come clic, macinazione o ronzio, potrebbe indicare un guasto meccanico. Prestazioni lente: Se un disco rigido presenta un guasto meccanico, potrebbe essere più lento del solito nell’accesso e nel trasferimento dei dati. Messaggio di errore: I dischi rigidi possono visualizzare messaggi di errore se si verificano guasti meccanici, ad esempio “ACCORTO stato non valido, backup e sostituzione” o “Nessun dispositivo avviabile”. Impossibilità di accedere ai dati: Se un disco rigido presenta un guasto meccanico, potrebbe non essere in grado di accedere ai dati memorizzati su di esso. Schermo blu della morte: Se si verifica un guasto meccanico su un disco rigido, il computer potrebbe visualizzare a schermata blu della morte (BSOD) o equivalente per sistemi operativi diversi da Microsoft Windows. È importante notare che anche altri problemi, come problemi software o problemi hardware non correlati al disco rigido, possono causare questi sintomi. Se si verifica uno di questi sintomi, eseguire un test diagnostico sul disco rigido è una buona idea per determinare la causa.

Come prevenire i guasti del disco rigido Prevenire è meglio che curare! Ci sono diversi passaggi che puoi eseguire prevenire il guasto della trasmissione meccanica:

Mantieni l’unità fresca: I dischi rigidi sono sensibili al calore, quindi è importante tenerli in un luogo fresco e asciutto. Evitare di esporre l’unità alla luce diretta del sole o di posizionarla vicino a una fonte di calore. Utilizzare un limitatore di sovratensione: UN protezione contro le sovratensioni può aiutare a proteggere il disco rigido (e il computer) da sbalzi di tensione e picchi di tensione, che possono causare guasti meccanici. Gli alimentatori moderni dovrebbero attutire qualsiasi unità collegata, ma è altamente raccomandato un dispositivo di protezione da sovratensione. Evitare maneggi bruschi: I dischi rigidi sono apparecchiature delicate e devono essere maneggiati con cura. Evitare di far cadere l’unità o di sottoporla a trattamenti bruschi. Eseguire regolarmente il backup dei dati: Regolarmente eseguire il backup dei dati può aiutare a proteggerlo in caso di guasto della trasmissione meccanica. Prendi in considerazione l’utilizzo di un disco rigido esterno o di un servizio di archiviazione cloud per archiviare i tuoi backup. Mantieni pulito il tuo computer: Polvere e sporco possono accumularsi all’interno del computer e causare problemi con il disco rigido. Regolarmente pulire l’interno del PC utilizzando aria compressa e altri strumenti per rimuovere polvere e sporcizia. Eseguire test diagnostici regolari: È possibile utilizzare il software diagnostico per controlla lo stato di salute del tuo disco rigido e identificare eventuali problemi. Questo può aiutarti a individuare tempestivamente i guasti meccanici e ad adottare misure per prevenirli. Puoi anche considerare di utilizzare un array RAID di unità. Se si utilizza una configurazione RAID con ridondanza, un’unità può guastarsi senza che i dati vengano persi. È altamente improbabile che due unità si guastino contemporaneamente, dando l’opportunità di sostituire l’unità difettosa con una nuova.

Le migliori unità a stato solido esterne del 2023

Miglior SSD esterno in assoluto

SSD portatile Samsung T7

SSD esterno portatile SanDisk Extreme

Miglior SSD esterno per PS5

SSD per unità di gioco WD_BLACK P50

Miglior SSD esterno per Xbox Series X/S

SSD per unità di gioco WD_BLACK P50

Miglior SSD esterno per Mac

LaCie Rugged SSD Pro

Scudo Samsung T7

Miglior SSD esterno portatile

ADATA SD700 Cosa fare quando un disco rigido si guasta Se accade il peggio e una trasmissione meccanica si guasta, non è necessariamente la fine della strada. Ecco alcune opzioni per recupero dei dati da un’unità guasta e rimettere in funzione l’unità:

Usa il software di recupero dati: Molti programmi software possono aiutare a recuperare i dati da un disco rigido guasto. Questi programmi possono eseguire la scansione dell’unità alla ricerca di dati recuperabili e aiutarti a recuperarli. Invia l’unità a un servizio di recupero professionale: Se i dati sull’unità sono particolarmente preziosi o non ti senti a tuo agio nel tentare il ripristino da solo, puoi inviare l’unità a un servizio di recupero dati professionale. Queste aziende dispongono di strumenti e competenze specializzati per recuperare i dati da unità guaste. Sostituire il componente guasto: In alcuni casi, potrebbe essere possibile sostituire il componente guasto del disco rigido, come il circuito stampato o il motore, e far funzionare nuovamente l’unità. È meglio lasciare questa opzione a professionisti con le competenze e le attrezzature necessarie. Sostituire l’unità: Se l’unità è irreparabile, l’opzione più affidabile potrebbe essere semplicemente sostituirla. Se possibile, assicurarsi di eseguire il backup di tutti i dati importanti prima di sostituire l’unità. È importante notare che il ripristino dei dati non ha sempre successo ed è sempre meglio disporre di un backup dei dati per assicurarsi di non perdere informazioni importanti in caso di guasto dell’unità.

I migliori dispositivi di protezione contro le sovratensioni del 2023

Miglior protezione contro le sovratensioni in assoluto

Protezione contro le sovratensioni Tripp Lite TLP1208TELTV

Miglior protezione contro le sovratensioni da parete (AKA Wall Wart)

Protezione contro le sovratensioni LVETEK

Miglior protezione contro le sovratensioni per PC da gioco

Furman Power Station 8 (PST-8)

Protezione contro le sovratensioni APC

Miglior protezione contro le sovratensioni da viaggio

Dispositivo di protezione da sovratensione portatile Tripp Lite

Miglior protezione contro le sovratensioni di backup della batteria

Dispositivo di protezione contro le sovratensioni di backup della batteria UPS APC How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version