Perché le scorte energetiche di FuelCell hanno esaurito il gas oggi

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-scorte-energetiche-di-fuelcell-hanno-esaurito-il-gas-oggi

Cosa è successo

Azioni di cella a combustibile produttore Energia a celle a combustibile (FCEL -14,74%) ha fatto il pieno nelle prime negoziazioni del Nasdaq martedì, scendendo dell’8,4% fino alle 10:30 EST dopo che la società ha perso gravemente il suo rapporto sugli utili del quarto trimestre 2022.

Entrando nel giorno degli utili, gli analisti avevano previsto che FuelCell avrebbe registrato $ 43,8 milioni di vendite e perso solo $ 0,07 per azione su tali entrate, ma FuelCell ha mancato sia la parte superiore che quella inferiore. Le vendite sono state inferiori di oltre l’11% alle aspettative a soli $ 39,2 milioni e le perdite su tali vendite sono state pari a $ 0,11 per azione, oltre il 50% in meno del previsto.

E allora

La notizia non era affatto male.

Sebbene FuelCell abbia mancato il numero di vendite trimestrali di Wall Street, le sue vendite sono comunque aumentate di oltre il 180% su base annua per il trimestre, chiudendo un anno in cui le vendite totali del 2022 sono cresciute dell’88% ($ 130,5 milioni). Il problema era che FuelCell non riusciva ancora a trovare un modo per crescere proficuamente.

Le perdite per l’anno sono state pari a $ 0,38 per azione, in aumento del 23% rispetto al 2021. E mentre il quarto trimestre ha mostrato un’accelerazione della crescita delle vendite, ha anche mostrato che FuelCell ha aumentato le sue perdite a un ritmo accelerato. $ 0,11 per azione sono stati il ​​57% in più di denaro perso nel 2022, rispetto a $ 0,07 FuelCell persi nel 2021.

Tutto ciò potrebbe essere in linea con l’obiettivo dichiarato di FuelCell di “crescere, ridimensionare e innovare” nella sua attività, come ha affermato il CEO Jason Few. Sfortunatamente, il CEO non ha detto nulla sull’ottenimento di un profitto da tutta questa crescita e FuelCell non sta ancora guadagnando alcun profitto.

Ora cosa

Certo, Few afferma che “FuelCell Energy è in un periodo di transizione” in questo momento. Ciò può indurre gli investitori a sperare che la transizione avvenga dalla crescita dei ricavi alla redditività.

Sfortunatamente, Pochi hanno rapidamente disingannato gli investitori di tale nozione quando ha proceduto a chiarire che anche il 2023 sarà un anno di “transizione” e uno in cui FuelCell “si schiererà[s] capitale per impianti, attrezzature e talento necessari per aumentare significativamente la capacità produttiva totale attraverso le nostre piattaforme tecnologiche”.

Quanto durerà questa transizione? Quanto tempo devono aspettare gli investitori per vedere finalmente FuelCell guadagnare un profitto? Secondo gli analisti intervistati da S&P Global Market Intelligenceil primo che potrebbe accadere è il 2028, forse il 2029. Fino ad allora, gli investitori dovranno semplicemente abituarsi a sentire FuelCell segnalare perdite incessanti.

A giudicare dall’andamento del prezzo delle azioni di oggi, però, sembra che lo siano stancarsi un po’ di questo.

Rich Smith non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version