Perché le scorte di marijuana come Tilray e SNDL sono state vendute oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-scorte-di-marijuana-come-tilray-e-sndl-sono-state-vendute-oggi

Cosa è successo

Non è stato esattamente un Marijuana Monday per i titoli del settore dell’erba il primo giorno di negoziazione di questa settimana. Molti sono stati martellati durante la sessione, con operatori multistatali statunitensi Curaleaf (RICCIOLO -16,67%) e Industrie del pollice verde (GTBIF -12,11%) scendendo a tassi a due cifre rispettivamente del 17% e del 12%.

Anche i principali weedies canadesi sono stati sbattuti; Marchi Tilray (TRY -8,59%) è diminuito di quasi il 9%, mentre Aurora Cannabis (ACB -7,37%) e SNDL (SNDL -9,69%) ha gareggiato nella corsa al ribasso cadendo rispettivamente del 9% e del 10%. Il colpevole era l’ennesima battuta d’arresto incombente sul fronte della legalizzazione nordamericana.

E allora

Venerdì, secondo numerosi resoconti dei media, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer si è affrettato a far approvare un importante pezzo di legislazione sulla riforma della marijuana nell’attuale congresso zoppo.

Quegli articoli affermavano che Schumer stava spingendo per includere il Secure and Fair Enforcement (SAFE) Banking Act in un più ampio pacchetto di finanziamenti omnibus attualmente all’esame di quell’organismo.

L’atto è stato approvato alla Camera dei Rappresentanti ma ha incontrato una resistenza più dura al Senato, che attualmente è diviso 50/50 tra Democratici e Repubblicani. Sebbene SAFE goda di un certo sostegno bipartisan, è contrastata per vari motivi da potenti senatori tra cui il leader della minoranza Mitch McConnell.

Ora cosa

Poiché l’attuale Congresso si sta rapidamente avvicinando alla data di scadenza, questo è considerato l’ultimo colpo per comprimere una qualche forma di riforma della marijuana in legge. Sfortunatamente per gli appassionati di erba, per non parlare degli investitori del settore, è probabile che questo si concluda con un fallimento come gli sforzi precedenti data la forte resistenza. Intanto, la composizione politica del Senato entrante non è molto diversa da quella attuale.

Legalizzazione – o la sua mancanza – ha un impatto importante non solo sui produttori e rivenditori statunitensi come Curaleaf e Green Thumb, ma anche sui loro colleghi canadesi come Tilray, Aurora e SNDL. Dopotutto, possono solo beneficiare (e profumatamente) dell’apertura del nostro mercato ampio, vasto e molto popoloso.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Green Thumb Industries. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version