Perché le scorte di birra di Boston stavano diminuendo oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-scorte-di-birra-di-boston-stavano-diminuendo-oggi

Quello che è successo

Azioni di Birra Boston (SAM -14,18%) erano in calo oggi dopo che il produttore di Sam Adams e Truly hard seltzer ha riportato risultati deludenti nella sua relazione sugli utili del quarto trimestre e ha offerto indicazioni deboli per il 2023.

Alle 13:00 ET, il titolo è sceso del 13,8% sulla notizia.

E allora

Sebbene gli esaurimenti nel trimestre, che rappresentano le vendite finali a livello di vendita al dettaglio, siano aumentati solo del 3%, le spedizioni sono aumentate del 16,7% e i ricavi sono aumentati del 28,6% a 447,5 milioni di dollari, poiché la società ha beneficiato di una settimana in più nel trimestre, oltre a prezzi più alti. Quella cifra di entrate ha facilmente superato le stime di $ 393,7 milioni.

Tuttavia, la società non è stata in grado di convertire tali vendite aggiuntive in profitti. Il margine lordo nel trimestre è aumentato dal 28,7% al 37%, ma tale miglioramento è stato principalmente correlato ai risultati deboli nel trimestre di un anno fa a causa di un calo imprevisto delle vendite di hard seltzer.

Il management ha affermato che un cambiamento nel mix di prodotti e le inefficienze della catena di fornitura hanno pesato sui margini e, di conseguenza, la società ha perso $ 0,93 per azione su un principi contabili generalmente accettati (GAAP) base. È stato molto peggio delle aspettative con un profitto per azione di $ 0,70.

Il presidente e fondatore Jim Koch ha dichiarato: “Anche se le tendenze a breve termine rimangono difficili a causa della traiettoria della categoria hard seltzer, abbiamo marchi forti in più segmenti, la migliore forza vendita nel settore della birra e un’attività altamente generatrice di liquidità con un solido bilancio .”

Ora cosa

Guardando al 2023, anche Boston Beer ha deluso il mercato con le sue linee guida poiché la società vede un calo degli impoverimenti dal 2% all’8% per l’anno, probabilmente indicando che le entrate saranno inferiori. Si aspetta inoltre che l’EPS GAAP arrivi a $ 6,00 a $ 10,00, un miglioramento rispetto a $ 5,44 nel 2022 ma al di sotto del consenso degli analisti a $ 11,02.

La guida chiarisce che Boston Beer sta ancora affrontando le ricadute nella categoria hard seltzer e il titolo viene ancora scambiato a premio, il che significa che gli investitori si aspettavano una ripresa. Detto questo, non sorprende vedere il calo delle scorte di alcolici oggi.

Jeremy Bowman non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Boston Beer. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version