Perché le scorte di Big Data Palantir, MongoDB e C3.ai sono crollate martedì

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
perche-le-scorte-di-big-data-palantir,-mongodb-e-c3.ai-sono-crollate-martedi

Cosa è successo

Azioni di titoli software orientati ai big data Palantir (PLTR -4,61%), MongoDB (MDB -4,37%)e C3.ai (AI -4,59%) è sceso molto più del mercato di oggi, rispettivamente del 4,4%, 4,5% e 4,6%, alle 13:56 ET.

Oggi non c’erano molte notizie specifiche dell’azienda; infatti, le uniche notizie recenti su questi tre stock di big data sono state generalmente positive.

Tuttavia, nessuno di questi tre titoli tecnologici di crescita non redditizi è a favore al momento, poiché gli investitori sembrano fuggire dai titoli tecnologici per i redditizi titoli della “vecchia economia”. Ciò è particolarmente vero in quanto oggi i tassi di interesse sono saliti di nuovo.

Inoltre, la vendita di perdite fiscali di fine anno potrebbe anche svolgere un ruolo nei cali per titoli con grandi perdite dall’inizio dell’anno, che questi tre hanno in abbondanza.

E allora

Sebbene i rendimenti obbligazionari a lungo termine siano scesi dal picco di fine ottobre, di recente sono aumentati. Oggi, il 10 anno buoni del Tesoro il rendimento è tornato a salire dai suoi recenti minimi, salendo di 11 punti base solo oggi al 3,86%.

Quando i rendimenti obbligazionari salgono, questo tende a deprimersi titoli tecnologici di crescita che non sono redditizie o scambiano a un multiplo di utili molto elevato. Più alti sono i tassi di interesse, più i guadagni futuri vengono scontati, con i guadagni a lungo termine molto lontani nel futuro che sono maggiormente scontati.

Questo sicuramente si adatta al conto per questi tre titoli. Sebbene ciascuna di queste aziende mostri molte promesse nel settore in crescita dell’utilizzo di enormi quantità di dati per migliorare il processo decisionale e i risultati aziendali, tutte e tre stanno perdendo ingenti somme di denaro su un Base GAAP poiché spendono molto per catturare quella crescita.

Azienda

Entrate TTM (milioni)

Utile netto TTM (milioni)

Palantir

$ 1.830

($ 561)

MongoDB

$ 1.190

($ 365)

C3.ai

$ 270

($ 239)

Fonte dati: Yahoo! Finanza. TTM= Ultimi 12 mesi.

Tuttavia, la crescita futura non è una certezza, la concorrenza è feroce e ogni azienda mostra anche alcuni numeri di prima linea in decelerazione man mano che scendono dall’accelerazione della digitalizzazione causata dalla pandemia. In effetti, C3.ai ha visto la sua crescita dei ricavi rallentare a solo il 7,1% nell’ultimo trimestre.

Quindi è stato il peggiore di tutti i mondi possibili per titoli tecnologici di crescita come questi nel 2022: la crescita ha rallentato confronti difficili, reimpostando le aspettative al ribasso per la crescita futura; e i tassi di interesse sono schizzati al rialzo, deprimendo ulteriormente il valore di quelle aspettative di guadagno abbassate.

Oggi, potrebbe esserci un altro vento contrario da affrontare: vendita in perdita fiscale. Gli investitori con grandi perdite sulle azioni potrebbero vendere le loro azioni in questo momento per catturare le perdite per il 2022. Se gli investitori vendono in perdita e non riacquistano per almeno 30 giorni, possono compensare altre plusvalenze che potrebbero avere. E se la perdita è a breve termine, ovvero un’azione acquistata meno di un anno fa, tale perdita può compensare non solo le plusvalenze ma anche un reddito fino a $ 3.000.

Ora cosa

Va notato che ci sono state alcune notizie positive per questi titoli. Sia Palantir che C3.ai hanno recentemente vinto premi nel settore della difesa, con Palantir che ha recentemente vinto un contratto con il Ministero della Difesa del Regno Unito per 75 milioni di sterline, mentre C3.ai ha siglato un accordo con la US Missile Defense Agency. Nel frattempo, MongoDB ha appena ricevuto un obiettivo di prezzo aggiornato dagli analisti di Needham & Company il 21 dicembre e ha registrato un forte aumento degli utili all’inizio di questo mese.

Tuttavia, questi aspetti positivi non sono sufficienti per superare l’incertezza sui titoli non redditizi in un contesto di tassi in aumento. Fino a quando queste società non inizieranno a generare profitti effettivi su base GAAP, sarà difficile trovare investitori abbastanza sicuri da sostenerle. Una cosa che potrebbe aiutare è se i tassi di interesse scendessero di nuovo, ma potremmo trovarci in una nuova era di tassi più alti che potrebbero durare un po’, quindi non si dovrebbe fare affidamento su uno scenario del genere.

Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda MongoDB e Palantir Technologies. The Motley Fool consiglia C3.ai. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version