Dalla sua fondazione nel 2011, Arch Motorcycle è diventato uno dei più grandi nomi del settore equitazione di lussograzie in gran parte alla comproprietà dell’amata star di Hollywood Keanu Reeves. La parte “lusso” di questa designazione è importante da notare, perché le bici Arch non sono economiche, per dirla alla leggera.
In generale, una normale motocicletta può costare da $ 4.000 a $ 20.000, con una media di circa $ 10.000. La motocicletta Arch più economica, d’altra parte, ha un prezzo consigliato approssimativo di $ 85.000, e questo è il minimo indispensabile. Arch non è un marchio che acquisti e scacci con disinvoltura: queste bici sono un investimento importante a lungo termine nell’altezza dello stile di guida e solo i più impegnati potrebbero osare guidarne una. Oltre alla già citata associazione Keanu, come può Arch giustificare un prezzo quasi quattro volte superiore a quello che costerebbe anche una motocicletta di alta qualità se non esponenzialmente di più?
Una moto su misura
Il motivo principale per cui le motociclette Arch sono molto più costose della maggior parte delle altre bici è che, a differenza delle motociclette generiche che puoi acquistare ovunque, tutte le motociclette Arch sono personalizzate al cento per cento. Quando ordini una motocicletta Arch, non ti siedi semplicemente e aspetti che ti venga consegnata, devi lavorare insieme a tutti i designer e gli artigiani.
Secondo il sito web di Arch, ogni nuovo proprietario di una bici Arch è coinvolto nel processo creativo fin dall’inizio, consultandosi con i progettisti su come vogliono che la loro nuova bici appaia e si senta. Ciò include sedersi su modellini di bici per adattare l’ergonomia alla struttura e alla silhouette personali, selezionare colori, grafica, incisioni e altri dettagli personalizzati e partecipare alla creazione di un modello virtuale 3D del prodotto finito.
Una volta terminato il processo di consulenza, gli artigiani di Arch si mettono al lavoro per dare vita alla tua visione. Poiché la tua bicicletta è su misura, è necessario procurarsi parti specifiche, occasionalmente nascoste, da fornitori di tutto il mondo, nonché modificare parti e telai esistenti, il tutto per allinearlo perfettamente alla tua visione. Ovviamente, procurarsi le parti più fini nelle dimensioni più piccole è un processo straordinariamente costoso e dispendioso in termini di tempo.
Quindi, le bici Arch sono così costose perché sono meno simili a biciclette e più simili a opere d’arte rotanti. Nessuno ha mai detto che commissionare opere d’arte fosse economico, ma i risultati sicuramente parlano da soli.