Cory Gunther / Review Geek Solo perché le ebike sono pesanti non significa che non dovresti averne una. Sono disponibili diversi stili leggeri, inoltre il motore compensa il peso, rendendoli piacevoli da guidare.
Le bici elettriche sono un vero spasso da guidare, motivo per cui continuano a guadagnare popolarità ovunque. Se stai cercando la tua prima ebike, provane una e sei scioccato dal suo peso, non sei solo.
Molti acquirenti per la prima volta hanno molte domande, tra cui “quanto pesa un’ebike?” ma la risposta non è così semplice. Le bici elettriche sono disponibili in vari forme e dimensioni. Puoi persino averne uno che assomiglia quasi a una motocicletta che raggiunge velocità superiori a 30 mph.
Diversi fattori determinano quanto pesa un’ebike e esistono opzioni più leggere, quindi ecco cosa sapere e aspettarsi.
Come funzionano le bici elettriche? Cory Gunther / Review Geek Prima di parlare troppo del peso medio di un’ebike rispetto a una bici normale, vogliamo esaminare come funzionano le ebike in modo da avere un’idea di cosa sta aggiungendo tutto quel peso e perché. Ovviamente hanno motori e batteria, ma c’è dell’altro.
Le bici elettriche utilizzano un motore alimentato a batteria per far girare le ruote o pedalare su una ripida collina. Questo rende un’ebike più facile e divertente da guidare. Alcune ebike funzionano in modo simile a uno scooter e hanno persino un acceleratore a pollice e un display per controllare diverse modalità, a seconda della “classe di bici” che sei interessato ad acquistare.
La maggior parte delle ebike con schermi, manette e tutta quella roba divertente sarà molto più pesante del previsto. Prendi una bici normale, aggiungi componenti elettrici, tra cui un motore, un gruppo mozzo, un pacco batteria, freni migliori, un controller, alcuni portapacchi e altri accessori, quindi combina tutto ciò nel design. Tutti questi aggiornamenti, come i migliori freni a disco idraulici per gestire il peso aggiunto, si sommeranno tutti.
Alcune ebike hanno un motore all’interno della pedaliera, mentre altre marche utilizzano un motore del mozzo all’interno del cerchione. Il tipo di bici che puoi ottenere dipende da dove vivi e negli Stati Uniti ci sono tre classi principali di e-bike da considerare.
Classe 1: Bicicletta a pedalata assistita mentre l’utente pedala a velocità superiori a 20 MPH. Classe 2: Queste ebike hanno pedali ma possono anche utilizzare il motore per viaggiare fino a 20 MPH. Classe 3: Lo stile più popolare (e più veloce) fornisce assistenza motorizzata mentre il ciclista pedala (o spinge l’acceleratore) e raggiunge velocità superiori a 28+ MPH. E sebbene queste siano le principali classi di e-bike disponibili negli Stati Uniti, molti marchi offrono pacchetti che si estendono ben oltre queste velocità e limiti per l’uso fuoristrada. Un normale incrociatore da spiaggia di Classe 1 o Classe 2 potrebbe non avere tutti quegli extra, mantenendo basso il peso. Tuttavia, la maggior parte delle ebike è più pesante delle normali biciclette.
Quanto pesano le bici elettriche? Cory Gunther / Review Geek Il peso di un’ebike dipende dalle sue dimensioni, dallo stile, dalle specifiche della batteria e dalle caratteristiche. Se scegli un’ebike per il trasporto o il divertimento, il peso complessivo è un fattore essenziale da considerare prima di acquistarne una.
In media, la maggior parte delle ebike pesa circa 35-65 libbre, se non di più. Ad esempio, Mi Super73-RX Mojave pesa più di 80 libbre, il mio Velotric Discover 1 è poco più di 60 libbre e ho una terza bici che pesa 38 libbre. La tua bici a pedali media pesa circa 15-35 libbre.
Questa è una grande differenza, soprattutto se lo stai gettando nel retro di un camion o lo porti di sopra in un appartamento. Ma se hai intenzione di lasciarlo in garage e utilizzare l’ebike solo per giri occasionali in città, il peso non è un fattore importante. Inoltre, diversi marchi offrono biciclette elettriche leggere per uso su strada o fuoristrada.
Il motore, lo schermo e le luci integrate aggiungono peso Cory Gunther / Review Geek Come accennato in precedenza, le ebike hanno un motore, una batteria, un display, un sistema di controllo e le ebike di fascia alta hanno anche luci anteriori e posteriori integrate per una maggiore visibilità. E certo, le bici normali sono disponibili con pneumatici grassi o portapacchi, ma questi sono entrambi aspetti popolari delle ebike grazie alla potenza aggiuntiva. Combina tutti questi cambiamenti e potresti ritrovarti con un grosso veicolo a due ruote.
Ancora più importante, quando aggiungi tutti quegli extra (come un portapacchi e una batteria) a una bicicletta, molti produttori utilizzano un telaio in acciaio più pesante e resistente per una maggiore sicurezza.
Il componente più pesante di una bici elettrica è in genere il motore, che fa girare la ruota. Ancora una volta, questo varia a seconda del modello, ma alcuni motori per bici elettriche possono facilmente pesare circa 15 libbre da soli, che è quasi lo stesso della mia bici da strada Trek. Sì, in alcuni casi il motore pesa quanto un’intera bicicletta.
Non fraintendermi; non tutti raccolgono una bicicletta, quindi questa non è una grande preoccupazione. Tuttavia, vorrai conoscere la differenza di peso prima di acquistare.
I pacchi batteria sono pesanti Cory Gunther / Review Geek Molte bici elettriche hanno grandi pacchi batteria agli ioni di litio da 750 Wh (o più grandi) in grado di spingerle oltre 28 mph o fornire un’autonomia di 50-60 miglia per carica. Mentre una batteria agli ioni di litio non pesa tanto quanto quella batteria al piombo quadrata sotto il cofano della tua auto, sono comunque piuttosto pesanti.
L’elettrico il motore probabilmente aggiunge più peso, ma quel pacco batteria è un secondo vicino. A seconda di quanto è grande la batteria, potrebbe facilmente pesare circa 7+ libbre. Non è molto, ma sommare tutto inizia a fare una grande differenza.
In media, il peso combinato della batteria e del motore spesso supera il peso totale di una normale bicicletta a pedali. Il risultato è una bici sostanzialmente più pesante della tipica bici a pedali.
Stili diversi pesano di più (o meno) Aventon Non tutte le bici elettriche sono pesanti. Diversi produttori offrono bici molto leggere che non sembrano nemmeno bici elettriche, grazie a nascondere tutti i componenti extra.
Ad esempio, Trek ha recentemente rilasciato una pesatura per ebike da strada solo 25 libbre. Sì, è più pesante di una bici da strada tradizionale, ma di certo non è abbastanza per essere un grosso problema. Inoltre, il motore compensa il peso aggiuntivo, aiutandoti ad affrontare lunghi viaggi e pendii ripidi, e può percorrere 60 miglia con una singola carica.
Le bici elettriche sono disponibili in innumerevoli stili diversi, ognuno con un peso diverso. Ad esempio, molte ruote grasse o biciclette pieghevoli sono super pesanti a causa dei meccanismi aggiuntivi e dell’integrità strutturale.
Oppure, come mostrato sopra, le ebike da carico hanno spesso sistemi di portapacchi e design allungati per adattarsi a più di un passeggero. Un’ebike da carico probabilmente peserà più di 50+ libbre.
Ne vale la pena una bici elettrica? Cory Gunther / Review Geek Assolutamente. Ricorda che una bici elettrica è più facile da guidare grazie ai motori e ai livelli di pedalata assistita. Quindi, solo perché è un po’ più pesante non significa che ci vorrà più pedalata. In realtà è l’opposto e ti sembrerà altrettanto facile o meno faticoso di una normale bicicletta a pedali.
Le bici elettriche lo sono efficiente, capace e divertente. Se vuoi un divertente incrociatore da spiaggia, una bici da città per il trasporto o una bici fuoristrada ad alta potenza con pneumatici grassi, prendine una e goditi tutto ciò che offre.
Se vivi in una grande città e hai intenzione di portare una bici al piano di sopra in un appartamento, probabilmente vorrai trovare un’ebike leggera o un modello non elettrico. Tuttavia, per tutti gli altri, le ebike sono estremamente divertenti e il peso aggiuntivo è un vantaggio, non un contro, grazie alla maggiore potenza e autonomia. Ora che sai cosa aspettarti, allora trova una bici elettrica che funzioni per te goditi un po’ di vento tra i capelli. Basta non dimenticare di ottenere un casco di qualità e forse un lucchetto per bici per i tuoi viaggi