Cosa è successo
Quello che sarebbe stato un lancio storico tentato da Orbita vergine (VORBO -2,37%) questa settimana si è conclusa con un fallimento e gli investitori si chiedono quanti altri tentativi possano permettersi le azioni spaziali sostenute da Richard Branson. Il crollo ha causato una caduta libera delle azioni Virgin Orbit, in calo fino al 26,5% nella settimana, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence.
E allora
Virgin Orbit è il meno conosciuto dei due start-up spaziali generato dal Virgin Group di Branson. Vergine Galattica, che sta tentando di traghettare i turisti nello spazio, ha affrontato le proprie domande sulla fattibilità. Ora, dopo questo fallimento, Virgin Orbit è sotto i riflettori per tutte le ragioni sbagliate.
Il lancio pianificato di questa settimana di una serie di piccoli satelliti doveva essere il primo dal suolo europeo ed è stato visto da circa 75.000 spettatori durante il live streaming dell’azienda. La fase iniziale del lancio sembrava andare come previsto, ma la società ha dichiarato:
ad un certo punto durante l’accensione del motore del secondo stadio del razzo e con il razzo che viaggiava a una velocità di oltre 11.000 miglia orarie, il sistema ha subito un’anomalia, terminando prematuramente la missione.
In una dichiarazione successiva, Virgin Orbit ha affermato che la missione ha raggiunto lo spazio ma non è riuscita a raggiungere l’orbita a causa di uno spegnimento prematuro del motore del secondo stadio.
Ora cosa
Come abbiamo detto prima, lo spazio è duro. Nessuna azienda ha mai raggiunto l’orbita senza un sacco di tentativi ed errori, e quando le cose vanno male, tendono ad andare male in modo spettacolare. Virgin Orbit ha già avuto successo nel lancio di satelliti in orbita. Non c’è motivo di credere che l’azienda non possa imparare da questa esperienza e basarsi su di essa.
Ma ci sono domande sui dati finanziari dell’azienda. Durante i primi nove mesi del 2022, Virgin Orbit ha registrato una perdita netta di $ 139 milioni su $ 33 milioni di entrate. Con la società che dispone di soli 71,2 milioni di dollari in contanti al 30 settembre, ha bisogno di lanci di successo e denaro che arrivi attraverso la porta per essere un business sostenibile.
Branson ha investito altri $ 25 milioni a novembre e $ 20 milioni a dicembre, con il finanziamento più recente sostenuto da quasi tutte le attività dell’azienda. Ciò dovrebbe far guadagnare tempo a Virgin Orbit, ma renderà anche più difficile per la società ottenere prestiti aggiuntivi perché è rimasto poco da utilizzare come garanzia.
Nel frattempo, il mercato del lancio di piccoli satelliti è uno dei più competitivi di tutto il settore aerospaziale, compresi i rivali Laboratorio missilistico USA sembrano essere davanti a Virgin Orbit in termini di raggiungimento affidabile dello spazio.
Se Virgin Orbit deve avere successo, ha bisogno di risultati positivi, rapidamente. È troppo presto per rinunciare completamente alla società, ma gli investitori che acquistano oggi dovrebbero assicurarsi che Virgin Orbit sia una piccola parte di un portafoglio ben diversificato.
Lou Whiteman ha posizioni in Rocket Lab USA. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.