Quello che è successo
US Bancorp (USB -0,61%) ha avuto un ottimo mese di gennaio: il prezzo delle sue azioni ha guadagnato il 14,2% il mese scorso, secondo S&P Global Market Intelligence. US Bancorp è attualmente in rialzo di circa il 13% dall’inizio dell’anno all’8 febbraio, scambiato a circa $ 49 per azione. US Bancorp ha superato tutti i principali indici a gennaio: l’S&P 500 è salito del 6,2%, il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato il 2,8% e il Nasdaq Composite è salito del 10,7% per il mese.
E allora
US Bancorp, la holding di US Bank, è cresciuta a gennaio sulla base di un solido rapporto sugli utili del quarto trimestre e di fine anno 2022. La banca ha superato le aspettative sugli utili degli analisti.
I ricavi netti sono aumentati del 12% nel quarto trimestre anno su anno a 6,4 miliardi di dollari con un aumento del 37% del reddito da interessi dovuto a tassi di interesse più elevati e un aumento dell’8% dei prestiti totali a 360 miliardi di dollari. Il margine di interesse netto è salito al 3,01% dal 2,83% del trimestre precedente e dal 2,40% di un anno fa.
L’utile netto è diminuito di circa il 45% a $ 930 milioni anno su anno a causa di $ 1,2 miliardi di accantonamenti per perdite su crediti, rispetto a una piccola riserva di un anno fa, e dei costi di fusione e acquisizione dall’acquisto di MUFG Union Bank.
Per l’intero anno, i ricavi sono aumentati del 7% a 24,3 miliardi di dollari, con un margine di interesse in crescita del 18% a 14,7 miliardi di dollari. Il margine di interesse netto è stato del 2,79% per l’intero anno, rispetto al 2,49% di un anno fa. L’utile netto è sceso del 27% a 5,8 miliardi di dollari per l’intero anno 2022.
Ora cosa
Il prezzo delle azioni di US Bancorp è salito 13% da inizio anno e l’obiettivo di consenso tra gli analisti è di $ 54 per azione, che rappresenterebbe un aumento del 9% rispetto al livello attuale.
Una cosa da tenere d’occhio nel 2023 è l’impatto del acquisizione di MUFG Union Bank, che ha chiuso a dicembre. Ciò porterà ulteriore scala alla US Bank, che è la quinta banca più grande della nazione. Aumenta in particolare la presenza della banca in California.
“Prevediamo che la transazione accresca dall’8 al 9% l’EPS 2023 man mano che si realizzano i vantaggi di una maggiore scala, sinergie di costo e franchising di deposito principale di Union Bank”, ha affermato il presidente, CEO e presidente Andy Cecere nel rapporto sugli utili.
La qualità del credito si è un po’ indebolita, come previsto, con il rallentamento dell’economia, ma US Bancorp ha molta liquidità. È ben gestito, con un rendimento rettificato del capitale ordinario del 16,8%, in aumento rispetto al 16,2% del trimestre precedente. Il contesto di tassi d’interesse elevati dovrebbe servire bene US Bancorp anche quest’anno e l’acquisizione, avviata prima dell’aumento dei tassi, dovrebbe fornire un vantaggio competitivo a lungo termine.
Se stai cercando un azioni bancariequesta è una delle opzioni migliori.
Dave Kovalesky non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.