Perché le azioni Sumo Logic sono aumentate del 55% questa settimana

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
perche-le-azioni-sumo-logic-sono-aumentate-del-55%-questa-settimana

Cosa è successo

Le azioni abbattute della società di cloud data intelligence Sumo Logica (SUMO -1,00%) è balzato di quasi il 55% in valore questa settimana, secondo i dati compilati da S&P Global Market Intelligence. Era logico, poiché circolavano voci sull’interesse di acquisizione da non una, non due, ma tre società di private equity.

E allora

Quelle voci sono iniziate con forza lunedì con un rapporto su The Information che diceva che Sumo Logic aveva attirato l’interesse delle tre aziende. Citando “una persona che ha familiarità con la questione”, il sito ha affermato che Thoma Bravo, Vista Equity Partners e Francisco Partners hanno tutti contattato il CEO di Sumo, Ramin Sayar, chiedendo informazioni su un potenziale acquisto.

Quell’articolo ha suscitato molto scalpore nel mondo del sumo, che è stato mantenuto per tutta la settimana. Né Sayar né nessun altro dirigente di Sumo ha ancora commentato la speculazione. Anche le tre aziende citate stanno zitte.

Come molti aziende tecnologiche nell’ultimo anno, in particolare quelli più piccoli e specializzati, Sumo è stata colpita da ondate di sell-off da parte degli investitori. Di conseguenza, il prezzo delle sue azioni è diminuito di oltre il 40% in quel periodo. Questo è stato sufficiente per attirare un investitore attivista, Scalar Gauge Fund, per acquistare una partecipazione nella società. Scalar è riuscita a ottenere uno dei suoi partner, John Harkey, nominato nel consiglio di amministrazione.

Ora cosa

È sempre più saggio investire in un’azienda sulla base dei suoi fondamentali, piuttosto che sulla possibilità che venga acquisita. Dovremmo sottolineare qui che, per ora, l’acquisizione da parte di private equity di Sumo è nella migliore delle ipotesi una speculazione, nella peggiore delle voci vaghe. Questa potrebbe benissimo essere una situazione di attesa.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version