Quello che è successo
L’attuale stagione degli utili ha portato agli azionisti condizioni meteorologiche avverse Steris (STE 0,28%). La società sanitaria ha presentato mercoledì la sua ultima serie di dati trimestrali ed è stata punita per questo, poiché il titolo è sceso di quasi il 12% durante la settimana di negoziazione, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence.
E allora
Per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 di Steris, la società ha registrato un fatturato di 1,22 miliardi di dollari. Ciò è aumentato solo marginalmente rispetto ai $ 1,21 miliardi nello stesso trimestre dell’anno fiscale precedente. L’utile netto rettificato è sceso del 5% per atterrare all’ombra di oltre $ 202 milioni. Ciò equivaleva a $ 2,02 per azione.
Nessuno dei due elementi pubblicitari ha raggiunto la stima media dell’analista. I pronostici stavano modellando per $ 1,27 miliardi sulla linea superiore e $ 2,19 per azione notevolmente più alti per l’utile netto rettificato.
Steris, che ha una posizione forte nel suo mercato di nicchia dei prodotti per la sterilizzazione, ha affermato che i problemi della catena di fornitura hanno influito sulle sue prestazioni e continuerà a farlo per il resto dell’anno fiscale.
Tuttavia, la società ha citato il CEO Dan Carestio che ha affermato che “siamo incoraggiati da un modesto miglioramento delle procedure e da un significativo arretrato di attrezzature strumentali sia nel settore sanitario che in quello delle scienze della vita”. Il segmento sanitario è particolarmente cruciale per l’attività di Steris.
Ora cosa
Nella sua pubblicazione degli utili, Steris ha aggiornato la sua guida per l’intero anno fiscale 2023. La società ritiene che registrerà una crescita dei ricavi del 6%, in calo rispetto alla sua precedente aspettativa dell’8%. Gli utili rettificati per azione, nel frattempo, dovrebbero attestarsi tra $ 8 e $ 8,10.
Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.