Cosa è successo
SNDL (SNDL -0,96%) gli investitori hanno goduto di un bel massimo all’inizio di martedì, con le loro azioni in aumento di oltre il 5%. Quel brusio non è durato, tuttavia, e alla fine della giornata SNDL è crollato a un calo dell’1% alla chiusura del mercato. L’euforia iniziale era legata a uno dei recenti acquisti di asset dell’azienda canadese di marijuana.
E allora
Martedì pomeriggio, La Compagnia di Valente (VLNS 4,08%) ha annunciato che la Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario ha emesso un’ordinanza definitiva che approva il suo assorbimento in SNDL. Questo è stato l’ultimo passaggio chiave per l’approvazione dell’accordo.
Desideroso di espandersi, SNDL ha accettato di acquistare Valens lo scorso agosto in un accordo interamente azionario del valore di circa 138 milioni di dollari canadesi ($ 102 milioni). La natura non in contanti dell’acquisto è stato un modo accurato per SNDL di mantenere pulito il proprio bilancio; nel suo annuncio che stava acquistando Valens, la società non ha esitato a menzionare che l’attività combinata avrebbe vantato 314 milioni di dollari canadesi (231 milioni di dollari) in contanti netti e zero debiti.
Come numerose altre società canadesi di erba, SNDL sta tentando di modellare la propria attività e raggiungere una scala attraverso acquisizioni. Un altro accordo degno di nota progettato da SNDL è stato l’acquisto di Zenabisun collega squattrinato che aveva presentato istanza di protezione dei creditori all’inizio del 2022.
Ora cosa
Tecnicamente parlando, l’affare SNDL/Valens non è ancora del tutto chiuso, nonostante l’ordinanza del tribunale. Valens si è preso la briga di sottolineare che è soggetto a “alcune altre consuete condizioni di chiusura”, tuttavia è improbabile che queste fermino l’ultimo acquisto di SNDL.
Ciò che avrebbe potuto rapidamente smorzare l’entusiasmo degli investitori per la decisione della corte sono stati gli sviluppi a sud del confine canadese. Una nuova Camera dei rappresentanti convocata per la prima volta; sfortunatamente per i sostenitori della riforma della marijuana nordamericana, questo organismo avrà una leggera maggioranza di repubblicani, il partito che è stato generalmente più resistente agli Stati Uniti legalizzazione sforzi.
Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool raccomanda Valente. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.