Perché le azioni SNDL sono aumentate oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-sndl-sono-aumentate-oggi

Cosa è successo

Sulla scia di un accordo alquanto complesso con uno dei suoi soci in affari, SNDL‘S (SNDL 0,97%) il titolo è salito più in alto mercoledì. Quando il fumo si è diradato, il prezzo delle azioni della società canadese di marijuana aveva chiuso dell’1% sopra il livello di martedì.

E allora

SNDL e quel partner — rivenditore Nuova Cannabis (NVAC.F 28,64%) — ha annunciato congiuntamente una “partnership strategica trasformativa” quella mattina.

Ciò che trasforma è il rapporto esistente tra le due società. Nelle loro parole, SNDL “venderà” i suoi 26 dispensari (più i relativi diritti di proprietà intellettuale) a Nova. Nel frattempo, quest’ultima società deterrà il diritto di prelazione sulla pipeline di vendita al dettaglio di SNDL nel mercato canadese.

Le due società hanno inoltre modificato il proprio contratto di servizi di gestione e amministrazione. In base al nuovo patto, Nova non pagherà alcun compenso al suo partner per un periodo di tre anni. Successivamente, la tariffa annuale per tali servizi sarà di $ 2 milioni. Le due società hanno affermato che si tratta di un tasso relativamente basso, dato quanto costose sarebbero queste spese se Nova dovesse sostenerle internamente.

In termini finanziari, SNDL eliminerà una linea di credito rotativa da 15 milioni di dollari canadesi ($ 11 milioni). Questo dovrebbe essere completamente disegnato alla chiusura dell’affare. Con la chiusura, Nova riceverà circa CA $ 5,5 milioni ($ 4 milioni).

Le società hanno aggiunto che SNDL offrirà una nuova linea di credito da 15 milioni di dollari canadesi con una funzione fisarmonica da 10 milioni di dollari canadesi (7 milioni di dollari). Infine, SNDL ridurrà la sua partecipazione in Nova a meno del 20%.

Ora cosa

In una presentazione agli investitori sul proprio sito web, Nova ha affermato che il suo nuovo accordo con SNDL la mette in grado di “diventare un’azienda a basso costo e ben capitalizzata cannabis rivenditore a una valutazione interessante.” Al contrario, allontana SNDL dal segmento al dettaglio, da qui la reazione cautamente ottimista degli investitori.

La vendita al dettaglio di marijuana è un gioco difficile con molte sfide, non ultima la forte concorrenza e la persistenza del mercato nero. Questo vale soprattutto in Canada.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version