Perché le azioni Rivian sono crollate oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-rivian-sono-crollate-oggi

Cosa è successo

Azioni di Rivian Automotive (RIVN -8,35%) è caduto lunedì dopo Guado (F -2,90%) tagliare il prezzo del suo famoso crossover Mustang Mach-E. Alle 14:25 ET, il prezzo delle azioni di Rivian è sceso di oltre il 7%.

E allora

Ford ha ridotto il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) sulla Mustang Mach-E fino a $ 5.900 su alcuni modelli. Il colosso automobilistico ha anche annunciato i suoi piani per aumentare la produzione del SUV (SUV) completamente elettrico. La Mustang Mach-E è stata il terzo modello di veicolo elettrico (EV) più venduto negli Stati Uniti nel 2022.

Ford ha affermato che le riduzioni di prezzo indicano il suo desiderio di fornire più valore ai propri clienti, mentre l’aumento della produzione ha lo scopo di ridurre i tempi di attesa degli acquirenti. Ford crede che, insieme, queste mosse la aiuteranno a guadagnare quote di mercato nel boom EV industria. La casa automobilistica è attualmente il secondo produttore di veicoli elettrici negli Stati Uniti

“Non cediamo terreno a nessuno”, ha dichiarato il dirigente Ford Marin Gjaja in un comunicato stampa.

Ora cosa

Segue l’annuncio di Ford Tesla‘S (TSLA -5,51%) decisione di tagliare i prezzi sui suoi veicoli elettrici all’inizio di questo mese. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha attribuito alle riduzioni di prezzo il merito di aver contribuito a incrementare le vendite del leader dei veicoli elettrici.

“Finora, a gennaio, abbiamo visto gli ordini più forti da inizio anno che mai nella nostra storia”, ha detto Musk durante l’incontro di Tesla chiamata sugli utili del quarto trimestre. “Attualmente stiamo vedendo ordini a quasi il doppio del tasso di produzione”.

“Il prezzo conta davvero”, ha continuato Musk.

Gli sconti aggressivi di Tesla e Ford rischiano quindi di esercitare pressioni sulle vendite di veicoli elettrici di Rivian, in un momento in cui la neonata casa automobilistica sta già lottando con l’aumento dei costi e le crescenti perdite.

Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Tesla. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version