Perché le azioni Rivian, Lucid e Blink sono crollate oggi

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-rivian,-lucid-e-blink-sono-crollate-oggi

Cosa è successo

Oggi i mercati stanno scendendo e i nomi dei veicoli elettrici (EV) come Rivian Automotive (RIVN -6,01%), Gruppo Lucido (LCID -3,13%)e Ricarica lampeggiante (BIANCO -5,65%) stanno scendendo molto più in basso.

Mentre la tecnologia è piena Nasdaq Composito l’indice è stato nettamente inferiore del 3,2% alle 14:45 ET di giovedì, Rivian, Lucid e Blink hanno superato di gran lunga quel calo. A quel tempo, Rivian era in calo del 7,7%, raggiungendo il livello più basso da quando è diventato pubblico poco più di un anno fa. Anche Lucid e Blink sono in calo, rispettivamente del 5,4% e del 6,7%.

E allora

Oltre a una delle cose che oggi hanno spinto i mercati al ribasso, c’è stato un altro catalizzatore per spiegare perché queste fasi iniziali titoli di crescita tecnologica stanno precipitando. Gli osservatori del mercato hanno reagito ad alcuni commenti fatti questa mattina dal miliardario gestore di hedge fund David Tepper di Appaloosa Management.

Tepper ha detto alla CNBC che le politiche monetarie in tutto il mondo sviluppato lo preoccupavano guardando al 2023. Ha anche detto che si stava “appoggiando ai mercati azionari” sulla base dei rischi al rialzo rispetto al ribasso. Ma lo ha anche qualificato in un modo che gli investitori sembravano ignorare, come imparerai di seguito.

Un pick-up Rivian. Fonte immagine: Rivian Automotive.

Ci sono state anche notizie che hanno avuto un impatto più diretto sui titoli nel settore dei veicoli elettrici, contribuendo a spiegare perché Rivian, Lucid e Blink erano scambiati ai minimi storici o vicini. La notizia è arrivata dal leader del settore Teslache ha alimentato i timori di un calo della domanda di veicoli elettrici offrendo un altro round di nuovi incentivi e sconti.

Ora cosa

Tesla ha raddoppiato lo sconto che offre ai clienti statunitensi per l’acquisto della sua Model 3 o Model Y entro la fine dell’anno. L’offerta di $ 7.500 sembra essere cercando di tirare le vendite in questo anno fiscale, poiché alcuni potenziali acquirenti aspettano che gli incentivi federali dall’Inflation Reduction Act inizino nel 2023. Ma Tesla ha anche recentemente abbassato i prezzi o aumentato gli incentivi per i clienti in Messico, Canada e Cina. Ciò ha portato gli investitori di veicoli elettrici a chiedersi se la domanda globale sia un problema.

In tal caso, ciò avrebbe un impatto più grave su start-up come Rivian, Lucid e Blink rispetto alla redditizia Tesla. Aggiungilo al fatto che un investitore rispettato come David Tepper si sta “tendendo corto”, ed è chiaro il motivo per cui questi titoli stanno crollando oggi.

Ma coloro che sono guidati dai commenti di Tepper dovrebbero rendersi conto che stava parlando del suo hedge fund. Ha notato che i suoi investitori cercano risultati a breve termine, e questo non è lo stesso orizzonte di investimento degli investitori al dettaglio che guardano al pensionamento. Inoltre, non è chiaro se la domanda complessiva di veicoli elettrici sia cambiata.

Proprio come il mercato azionario, la domanda nel settore dei veicoli elettrici non aumenterà in linea retta. È vero che i tassi di interesse stanno aumentando in tutto il mondo e ci sono economie che potrebbero rallentare ed entrare in recessione. Ma gli investitori al dettaglio dovrebbero sempre concentrarsi sul quadro a lungo termine e non fare mosse istintive basate sul commento di una persona o anche su un rallentamento economico a breve termine.

Howard Smith ha posizioni in Lucid Group e Tesla. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Tesla. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version