Perché le azioni Redfin sono crollate del 20,9% a dicembre

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-redfin-sono-crollate-del-20,9%-a-dicembre

Cosa è successo

Azioni di Redfin (RDFN 4,39%) è sceso del 20,9% a dicembre, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. L’online immobiliare piattaforma ha pubblicato nel corso del mese numerosi report che evidenziano il rallentamento del mercato immobiliare, che ne sta condizionando il business. Con l’aumento dei tassi di interesse e il calo dei prezzi delle case, sia gli acquirenti che i venditori sono riluttanti a immergersi nel mercato al momento.

Al momento della stesura di questo articolo, il titolo Redfin è sceso del 50% negli ultimi sei mesi e dell’86% nell’ultimo anno, rendendolo uno dei titoli con le peggiori prestazioni in quel lasso di tempo.

E allora

A dicembre, la Federal Reserve ha deciso di aumentare nuovamente il tasso di interesse di riferimento, una delle tante volte in cui lo ha fatto nel 2022. Il suo attuale tasso effettivo sui fondi è appena superiore al 4%, che rappresenta il punto di riferimento per altri istituti di credito in tutto il paese. I tassi ipotecari per gli immobili ne sono stati fortemente influenzati, passando dai minimi storici del 3% all’inizio del 2022 a poco sopra il 6% di oggi.

Secondo la ricerca di Redfin, le transazioni di acquisto di case si sono interrotte per tutta la seconda metà del 2022. Per le quattro settimane che terminano il 4 dicembre, la tipica casa venduta è rimasta sul mercato per 37 giorni, rispetto ai 17 di giugno e ai 28 giorni a anno prima. Con i tassi ipotecari raddoppiati rispetto a un anno fa, ma con i prezzi delle case che scendono appena o continuano a salire di anno in anno in molti mercati, i potenziali acquirenti sono seduti ai margini in questo momento. In media, le rate del mutuo sono aumentate del 36% su base annua negli Stati Uniti in questo momento.

In che modo ciò influisce sugli affari di Redfin? L’azienda guadagna quando le persone effettuano transazioni per le case sulla sua piattaforma, il che significa che funziona bene in un ambiente abitativo caldo e male in un ambiente abitativo freddo. In questo momento, il mercato immobiliare è ghiacciato, cosa che sta iniziando a manifestarsi nei rendiconti finanziari di Redfin. L’ultimo trimestre, conclusosi a settembre, l’utile lordo di Redfin è sceso del 54% su base annua a 58,1 milioni di dollari. La società ha anche registrato una perdita netta di $ 90,2 milioni, significativamente peggiore della perdita di $ 18,9 milioni registrata nello stesso trimestre di un anno fa.

Ora cosa

A meno che la Federal Reserve non inverta la rotta, sembra che i prossimi anni saranno difficili per Redfin e il mercato immobiliare residenziale. La società sta lottando per generare un profitto e probabilmente vedrà un calo delle entrate nel 2023. Con una capitalizzazione di mercato di soli $ 500 milioni, potrebbe esserci un certo valore nell’acquistare azioni Redfin se prevedi di detenerle a lungo termine, ma è necessario essere fiduciosi che l’azienda sopravviverà prima a questo downcycle. Ciò rende le azioni Redfin una scommessa incredibilmente rischiosa al momento ed è per questo che gli investitori hanno continuato a vendere le loro azioni a dicembre.

Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Redfin. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: short $7 call di febbraio 2023 su Redfin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version