Perché le azioni Qualcomm sono state schiacciate lunedì

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-qualcomm-sono-state-schiacciate-lunedi

Cosa è successo

Azioni tecnologiche speciali Qualcomm (QCOM -0,63%) non ha avuto un inizio così speciale per la settimana di trading. Il prezzo delle azioni della società è sceso di quasi l’1%, a seguito di un inquietante rapporto dei media secondo cui un importante cliente si separerà da essa nel prossimo futuro.

E allora

A quanto pare, quel cliente non è altro che Mela (AAPL 0,41%). Lunedì, Bloomberg ha riferito che Apple sostituirà i componenti di terze parti nei suoi iPhone e iPad con i propri prodotti. Citando “persone che hanno familiarità con la questione”, l’agenzia di stampa finanziaria ha scritto che uno dei componenti sarà il chip del modem cellulare di Qualcomm, un elemento chiave che consente ai dispositivi di funzionare come telefoni. Secondo quanto riferito, Apple lo sostituirà con un modem proprietario entro la fine del prossimo anno o all’inizio del 2025.

Una mossa del genere avrebbe un impatto diretto e profondo su Qualcomm, dal momento che la società ricava il 22% del suo reddito annuale dal produttore di iPhone.

Almeno ha compagnia. La spinta di Apple per più componenti interni lo vedrà diminuire Broadcom come fornitore chiave. Quella società produce un componente che alimenta sia le funzionalità WiFi che Bluetooth su iDevices.

Né Apple né Qualcomm hanno ancora commentato ufficialmente il rapporto di Bloomberg.

Ora cosa

Le azioni di Qualcomm avrebbero subito un colpo molto più potente se la notizia fosse stata inaspettata. Ma rendendosi conto che le ambizioni a lungo termine di Apple erano di portare internamente la progettazione e l’implementazione dei componenti, il produttore di chip ha avvertito per anni che il rapporto commerciale sarebbe svanito.

La perdita dell’attività di Apple si farà sicuramente sentire nei fondamentali di Qualcomm, tuttavia gli investitori sono ben preparati a questo da un po’ di tempo.

Eric Volkmann ha posizioni in Apple. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple e Qualcomm. The Motley Fool consiglia Broadcom e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 di marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version