Il 2023 è stato un ottimo anno per le azioni in generale, ma non per tutte. Le azioni di Pfizer (NYSE: PFE) hanno registrato un calo mentre il mercato era ossessionato dai cosiddetti “Magnificent Seven” e dalla nuova tendenza nei farmaci dimagranti. Ora, però, è un nuovo anno e gli investitori hanno la possibilità di acquistare le azioni di Pfizer a un prezzo assurdamente basso.
Sia che tu sia interessato al valore, ai dividendi o alle storie di ripresa promettenti, Pfizer dovrebbe essere nella tua lista di osservazione. Se non agisci presto, ti pentirai di non aver sfruttato l’opportunità di possedere azioni di Pfizer quando erano ancora a buon mercato e raccogliere i dividendi trimestrali lungo il percorso.
Un anno difficile per le azioni di Pfizer
Si può dire senza mezzi termini che il 2023 non è stato un anno fantastico per Pfizer e i suoi fedeli azionisti. Le azioni di Pfizer sono scivolate quasi ininterrottamente durante l’anno. Inoltre, dopo diversi trimestri redditizi consecutivi in cui Pfizer ha superato le stime degli EPS di Wall Street, l’azienda ha registrato un terzo trimestre del 2023 non redditizio con una mancata stima degli EPS.
È una pillola amara da inghiottire, senza dubbio. D’altra parte, ci sono dei punti positivi da trovare qui. Innanzitutto, dopo un calo così doloroso del prezzo delle azioni, il rapporto P/E GAAP degli ultimi 12 mesi di Pfizer è molto ragionevole a 15,65x. La metà del rapporto P/E mediano settoriale di 32,94x.
Inoltre, Pfizer paga un incredibile rendimento dei dividendi futuri del 5,77%, rispetto al rendimento medio del settore healthcare di circa l’1,5%. Di conseguenza, le azioni di PFE dovrebbero interessare sia i cacciatori di valore che gli investitori con reddito passivo.
Inoltre, Pfizer ha una ricca pipeline al di fuori dei farmaci per l’obesità. Degna di nota è in particolare la divisione oncologica di Pfizer, che è cresciuta in modo significativo quando l’azienda ha acquisito Seagen. Con accesso agli asset per la lotta contro il cancro di Seagen, Pfizer può aumentare il suo potenziale di generazione di entrate mentre combatte anche malattie mortali.
Pfizer giocherà per vincere nel mercato dei farmaci per l’obesità
È lodevole che Pfizer stia lavorando diligentemente per combattere il cancro. Tuttavia, la dirigenza di Pfizer sa bene che l’azienda dovrà anche competere nel mercato dei farmaci per l’obesità. È un mercato caldo in questo momento e Pfizer non può facilmente permettersi di rimanere indietro.
Pfizer sarà in grado di recuperare il terreno perduto rispetto a Novo Nordisk (NVO: NYSE), sviluppatore di Ozempic, nella categoria dei farmaci per la perdita di peso? Il CEO di Pfizer, Albert Bourla, non ha perso la speranza.
“La posizione di Pfizer è che crediamo che l’obesità sia un settore in cui abbiamo la capacità di giocare e vincere. Quindi dovremo giocare”, ha recentemente assicurato Bourla. È una dichiarazione audace, poiché non sarà facile per Pfizer recuperare il terreno perso rispetto a Novo Nordisk in questo settore farmaceutico di nicchia.
Ma poi, forse la torta è abbastanza grande per consentire a più di un produttore di farmaci di prendere una fetta importante. Secondo Bourla (per Reuters), “alcune stime per la dimensione finale del mercato dell’obesità erano arrivate a 150 miliardi di dollari all’anno”. Quindi, se la domanda di farmaci per l’obesità supera l’offerta disponibile nel 2024, potrebbe esserci spazio per più vincitori, tra cui Pfizer.
Le azioni di Pfizer sono pronte a girare l’angolo
Pfizer non è stata costantemente nella cronaca l’anno scorso. Tuttavia, l’azienda ha mantenuto una robusta pipeline di farmaci ed è ora ben posizionata per intensificare la sua lotta contro il cancro.
Inoltre, Pfizer non ha mai smesso di ricompensare i suoi fedeli azionisti con generosi dividendi e l’azienda potrebbe diventare un forte concorrente nel mercato dei farmaci per la perdita di peso.