Perché le azioni PayPal sono esplose oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-paypal-sono-esplose-oggi

Cosa è successo

PayPal (PYPL 3,90%) è salito giovedì, estendendo un rally delle azioni della società di pagamenti digitali da quando ha annunciato un piano di riduzione dei costi all’inizio di questa settimana. Alle 14:50 ET, le azioni di PayPal sono aumentate di oltre il 4%.

E allora

PayPal ha dichiarato martedì che licenzierà circa 2.000 dipendenti. I tagli di posti di lavoro equivalgono a circa il 7% del fintech forza lavoro totale del gigante.

“Nell’ultimo anno, abbiamo compiuto progressi significativi nel rafforzare e rimodellare la nostra azienda per affrontare il difficile contesto macroeconomico, continuando a investire per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato il CEO Dan Schulman in un messaggio ai dipendenti. “Anche se abbiamo compiuto progressi sostanziali nel dimensionare correttamente la nostra struttura dei costi e abbiamo concentrato le nostre risorse sulle nostre priorità strategiche fondamentali, abbiamo ancora molto lavoro da fare”.

Le entrate di PayPal sono aumentate dell’11% su base annua a 6,85 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Tuttavia, i suoi utili rettificati per azione sono diminuiti del 2%, a $ 1,08, poiché i costi più elevati hanno pesato sul suo margine di profitto.

Il ritmo di espansione della società di e-commerce è rallentato con il rallentamento della crescita del mercato al dettaglio online. Allo stesso tempo, l’inflazione e altre pressioni sui costi stanno intaccando la sua redditività. PayPal sta quindi tagliando aggressivamente i costi per resistere meglio al rallentamento e preservare i propri margini.

Ora cosa

MetapiattaformeI risultati finanziari del quarto trimestre probabilmente hanno anche fornito una spinta alle azioni di PayPal giovedì. La società madre di Facebook ha registrato entrate superiori alle attese e ha pubblicato previsioni di vendita ottimistiche.

Le vendite di pubblicità digitale di Facebook sono strettamente legate alla salute del mercato dell’e-commerce, quindi la performance del quarto trimestre di Meta fa ben sperare per i prossimi risultati di PayPal. Il leader dei pagamenti digitali pubblicherà il rapporto sugli utili del quarto trimestre il 9 febbraio.

Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Meta Platforms e PayPal. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version