Perchè le azioni NIO oggi hanno stupito gli investitori?

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Azioni NIO

Gli investitori statunitensi stanno acquistando le azioni della casa automobilistica cinese, dopo l’eccezionale rapporto sulle vendite della scorsa settimana.

Le azioni del produttore cinese di veicoli elettrici NIO (NIO) sono state nettamente “on fire” lunedì mattina, poiché gli investitori statunitensi di ritorno da un fine settimana festivo hanno reagito al forte rapporto sulle vendite di giugno pubblicato alla fine della scorsa settimana.

Alle 10:15 le azioni della NIO erano aumentate di circa il 23,5% dal prezzo di chiusura di giovedì.

NIO ha pubblicato il suo rapporto sulle vendite di giugno lo scorso giovedì, proprio prima del fine settimana di vacanza degli Stati Uniti, ed è stato positivo: le vendite a giugno sono aumentate del 179% rispetto a un anno fa; per il secondo trimestre, le vendite sono aumentate del 191% rispetto allo stesso periodo del 2019.

L’incremento delle vendite è di per sé impressionante. Dimostra anche che NIO si è completamente ripreso dalla chiusura di COVID-19 all’inizio di quest’anno e ora sta raccogliendo i benefici della rete di vendita estesa che ha speso molto per mettere in atto nel 2019.

Inoltre, un grande investimento da parte delle autorità per lo sviluppo economico nel cuore industriale della Cina ha messo da parte le preoccupazioni di liquidità per il momento, e ha dato alla NIO fondi e slancio sufficienti per costruire la propria fabbrica vicino al suo quartier generale nella città di Hefei.

Per farla breve: pochi mesi fa, NIO stava affrontando alcune domande difficili da parte degli investitori; la maggior parte di queste domande hanno ricevuto risposta.

Che riserva il futuro?

NIO non ha ancora fissato una data per il suo rapporto sugli utili del secondo trimestre, ma è probabile che accada nella seconda metà di agosto. Gli investitori automobilistici non vedono l’ora: il CFO di NIO, Steven Feng, ha dichiarato la scorsa settimana che il grande risultato di vendita gli dà la certezza che la società sarà in grado di raggiungere o battere il proprio margine di profitto lordo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version