Cosa è successo
I titoli tecnologici stanno iniziando la settimana con il piede giusto lunedì, con il massimo della tecnologia Nasdaq segnando guadagni superiori al 2% fino alle 12:25 ET. Azioni di basato su cloud specialista in banche dati MongoDB (MDB 4,84%) stanno raddoppiando tale guadagno, con un aumento del 4,1%. Azioni di sicurezza informatica Zscaler (ZS 4,67%) e CrowdStrike (CRWD 5,09%) stanno andando quasi altrettanto bene, rispettivamente del 3,2% e del 3,7%.
E curiosamente, tutti questi guadagni arrivano a Wall Street abbassa il braccio sulle valutazioni dei titoli tecnologici.
E allora
Investitore finanziario Truista finanziario (formato dalla fusione di BB&T e SunTrust nel 2019) questa mattina ha tagliato i suoi obiettivi di prezzo su MongoDB, Zscaler e CrowdStrike.
Citando l’incertezza macroeconomica e il rischio di ulteriori rialzi dei tassi della Federal Reserve, e avvertendo che gli investitori devono essere più prudenti nelle loro valutazioni dei titoli tecnologici, questa mattina Truist ha ridotto la sua valutazione su CrowdStrike del 12,5%, a 175 dollari per azione. MongoDB è stato colpito da un taglio del 22% al suo prezzo target, a $ 235 per azione. Zscaler ha subito il taglio più crudele di tutti, una decimazione del 39% del suo prezzo obiettivo, che ora è fissato a $ 153 per azione, riferisce l’osservatore di rating The Fly.
Eppure, nonostante tutti i tagli, Truist sostiene che gli investitori dovrebbero ancora acquistare tutti e tre questi titoli. Perché?
Ora cosa
Bene, per non trascurare l’ovvio, a un prezzo delle azioni attuale inferiore a $ 177, Truist crede ancora che le azioni MongoDB, ad esempio, potrebbero salire del 33% fino alla fine del 2023. Il banchiere vede il potenziale per Zscaler di guadagnare il 42% quest’anno e che CrowdStrike salga di un incredibile 78% oltre il suo attuale prezzo delle azioni inferiore a $ 100. Quindi, anche a quelle che considera valutazioni più “prudenti”, Truist vede ancora molto potenziale in ciascuno di questi tre titoli.
Certo, Truist ha già sbagliato. Nell’ultimo anno, CrowdStrike ha visto evaporare più della metà del suo valore in un’ondata di vendite di titoli tecnologici. MongoDB e Zscaler sono entrambi scesi di oltre il 60% nelle ultime 52 settimane e Truist ha detto agli investitori di acquistare queste azioni per tutto il tempo (almeno per Zscaler e CrowdStrike; l’analista ha iniziato a coprire MongoDB solo a settembre, secondo i dati da StreetInsider).
E Truist potrebbe ancora sbagliarsi oggi. Valutato a 36 volte il flusso di cassa libero finale, CrowdStrike è il più economico di questi tre titoli, nessuno dei quali è attualmente redditizio secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP). Zscaler costa un flusso di cassa libero ancora più alto di 55 volte e MongoDB non ha alcun profitto in contanti, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Mentre è vero che gli analisti in generale nutrono ancora forti sentimenti riguardo alle prospettive di crescita per tutti e tre questi titoli di crescita, è il potenziale per la crescita di rallentare in una recessione – e per ulteriori aumenti dei tassi della Fed per rallentare ancora di più la crescita – che è precisamente il rischio di cui Truist mette in guardia nel tagliare i suoi obiettivi di prezzo oggi.
Chiamami uno scettico, ma questo sembra uno strano motivo per continuare a raccomandare questi titoli di crescita ad alto prezzo oggi. Se senti assolutamente, positivamente di doverlo ancora fare investire in azioni di crescitati esorto almeno a evitare quelli costosi e a considerare un investimento in un’offerta di azioni crescita a un prezzo ragionevole.
Rich Smith non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda CrowdStrike, MongoDB e Zscaler. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.