Perché le azioni Markel sono esplose venerdì

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-markel-sono-esplose-venerdi

Quello che è successo

Markel Corp. (MKL 2,45%) il titolo ha concluso la settimana di negoziazione in grande stile chiudendo in rialzo del 2,5% nella sessione di venerdì. Questo era in contrasto con il bellwether S&P 500 indice, che è crollato dell’1% nel corso della giornata. Un ricercatore ha aumentato il suo obiettivo di prezzo sul titolo e gli investitori hanno preso a cuore l’ulteriore tendenza al rialzo.

E allora

Markel, che viene spesso paragonata alla compagnia dell’investitore superstar Warren Buffett Berkshire Hataway (BRK.A -1,14%) (BRK.B -1,07%), ha ricevuto tale aumento da Truist Securities. L’azienda ora ritiene che Markel abbia un valore equo di $ 1.400 per azione, in aumento rispetto alla precedente stima di $ 1.300. Nonostante l’urto, Truist ha mantenuto la sua raccomandazione di attesa sul titolo.

Il ragionamento alla base della mossa di Truist non è stato immediatamente evidente.

Come Berkshire Hathaway, Markel poggia su fondamenta di assicurazione operazioni e detiene un portafoglio azionario. Inoltre investe capitali in investimenti privati. Con quel tipo di struttura, le sue fortune possono variare ampiamente.

Ciò era evidente nei risultati dell’intero anno 2022 pubblicati mercoledì. Mentre il ramo assicurativo della compagnia ha registrato un aumento del 17% dei premi guadagnati rispetto al conteggio del 2021, c’è stata una differenza giorno e notte sui profitti. A causa delle perdite di investimento, la società è passata a una perdita netta di $ 1,3 miliardi rispetto al profitto di un anno fa di oltre $ 2 miliardi.

Ora cosa

Ma, come ha avvertito Markel in quel comunicato sugli utili, “Riteniamo che la nostra performance finanziaria sia misurata in modo più significativo su periodi di tempo più lunghi, il che tende a mitigare gli effetti della volatilità a breve termine e si allinea anche con la prospettiva a lungo termine che applichiamo alla gestione delle nostre attività”.

In questo spirito, la società ha aggiunto che nel corso del quinquennio conclusosi alla fine del 2022, la sua crescita annua composta del valore contabile per azione è stata del 6%.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway e Markel. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version