Perché le azioni lucide sono aumentate oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-lucide-sono-aumentate-oggi

Cosa è successo

Dopo aver chiuso ieri a un prezzo minimo record di tutti i tempi, le azioni del produttore di veicoli elettrici di lusso (EV). Gruppo Lucido (LCID 2,40%) rimbalzavano mercoledì mattina. Con il titolo in calo di oltre l’83% nel 2022, il recente scivolamento verso nuovi minimi può probabilmente essere spiegato abbastanza facilmente. E gli investitori opportunisti potrebbero approfittare del prezzo minimo record e acquistare il titolo oggi. Le azioni Lucid sono schizzate fino al 7% all’inizio di oggi e hanno mantenuto un guadagno dell’1,3% alle 11:00 ET.

E allora

Lo stock è diminuito quest’anno grazie a problemi fondamentali che il produttore di veicoli elettrici di lusso ha avuto nel tentativo di aumentare la produzione nel suo primo anno di attività. Ha dovuto affrontare i problemi della catena di approvvigionamento e l’aumento dei costi delle materie prime in un momento in cui l’aumento dei tassi di interesse rende più difficile la raccolta di capitali.

Quella combinazione è esplosa a un punto in cui la vendita degli investitori ha portato il titolo a un nuovo minimo storico, probabilmente nel tentativo di farlo generare minusvalenze per motivi fiscali.

Fonte immagine: Lucid Group.

Ora cosa

La generazione di minusvalenze ha senso ai fini della pianificazione fiscale per compensare i guadagni e ridurre la propria fattura fiscale annuale. Sembra particolarmente prudente per un titolo come Lucid che non sembra avere un catalizzatore a breve termine. Gli investitori possono sempre riacquistare le azioni dopo che sono trascorsi 30 giorni per evitare il regola della vendita di lavaggio e sperare di detenere lo stesso numero di azioni dopo quel mese ottenendo il suddetto vantaggio fiscale.

Il rischio, ovviamente, è che il titolo decolli in quel periodo di 30 giorni. Ma Lucid sta affrontando venti contrari a breve termine che stanno colpendo l’intero settore dei veicoli elettrici. Fino a quando la società non dimostrerà di poter aumentare significativamente la produzione, il titolo non avrà davvero un catalizzatore fondamentale. Ciò potrebbe avvenire l’anno prossimo, ma alcuni investitori attivi sembrano cercare di sfruttare la situazione per abbassare le tasse sulle plusvalenze nel frattempo. Quelli con scadenze a lungo termine potrebbero averne approfittato oggi.

Howard Smith ha posizioni in Lucid Group. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version