Quello che è successo
Azioni della società di action camera GoPro (GPRO -11,53%) è sceso venerdì dopo aver riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022. Ma penso che questo calo dovrebbe essere tenuto in prospettiva: il titolo è ancora in rialzo di circa il 18% da inizio anno e batte il guadagno dell’8,7% per il S&P 500. Tuttavia, il titolo GoPro è sceso di circa il 9% venerdì a mezzogiorno ET.
E allora
Nel quarto trimestre, GoPro ha generato ricavi per 321 milioni di dollari, in calo del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. E le entrate per l’intero anno 2022 di $ 1,09 miliardi sono diminuite del 6% rispetto al 2021. Questi numeri erano appena al di sotto delle aspettative di Wall Street.
In conclusione, la buona notizia è che GoPro è stata redditizia nel 2022. Con un utile netto di $ 3 milioni nel quarto trimestre, il totale per l’intero anno della società è stato di $ 29 milioni. Tuttavia, la cattiva notizia è che i suoi profitti sono diminuiti notevolmente dal 2021. Anche aggiustando i numeri per tenere conto dei benefici una tantum lo scorso anno, l’utile netto rettificato è diminuito di quasi il 45% su base annua.
Ora cosa
Per riassumere il 2022 di GoPro, è un business stabile, ma non in crescita. Alla stabilità dell’azienda si aggiunge il crescente flusso di entrate da abbonamenti. Ha chiuso il quarto trimestre con 2,25 milioni di abbonati, in crescita del 43% su base annua.
La stabilità di GoPro offre al management il lusso di sperimentare un po’ di più nel 2023 per trovare la crescita di cui ha bisogno. Ad esempio, all’inizio di questo mese, Cinedigm ha annunciato che sta collaborando con GoPro per lanciare un canale di streaming. Forse questo potrebbe fornire una via di crescita.
Detto questo, qualsiasi crescita derivante dallo streaming probabilmente fornirebbe una spinta limitata al business di GoPro. Per il prossimo futuro, questa è ancora principalmente un’azienda di action cam. E il management dovrà utilizzare il capitale in modo intelligente per creare valore per gli azionisti.
Jon Quast non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.