Quello che è successo
Azienda di logistica e trasporti Avanti Aria (AVANTI -14,74%) non è riuscito a soddisfare le proprie aspettative per il trimestre di fine anno. Di conseguenza, gli investitori si stanno affrettando verso le uscite, con le azioni in ribasso fino al 17% giovedì mattina.
E allora
Forward Air fornisce trasporto via terra e logistica in tutti gli Stati Uniti, con particolare attenzione al trasporto merci accelerato. Sono stati alcuni anni agitati per compagnie di trasportocon la pandemia che inizialmente ha portato a un aumento significativo della domanda di servizi di spedizione, seguito poi da un eccesso di inventario in eccesso poiché i clienti si sono ridimensionati a causa di preoccupazioni macroeconomiche.
È un ambiente difficile da ottenere esattamente nel modo giusto e nel quarto trimestre Forward Air non è stata in grado di soddisfare le aspettative. La società ha guadagnato $ 1,65 per azione nel trimestre su un fatturato di $ 481,2 milioni, ben al di sotto dei $ 1,94 per azione di utili sulle vendite di $ 507 milioni che gli analisti si aspettavano.
Forward Air aveva indicato che le entrate sarebbero aumentate dal 7% all’11% nel trimestre, ma sono cresciute solo del 5%. Aveva anche detto agli investitori di aspettarsi guadagni compresi tra $ 1,98 e $ 2,02 per azione.
“Prevedevamo che la nostra continua spinta verso merci di alto valore avrebbe prodotto un quarto trimestre sequenzialmente migliore rispetto al terzo”, ha dichiarato il CEO Tom Schmitt in una nota. “Riteniamo, tuttavia, che i livelli di inventario temporaneamente gonfiati abbiano causato un calo delle dimensioni delle spedizioni più rapido e più ripido di quanto previsto sia da noi che dai nostri clienti”.
Ora cosa
Forward Air sta assistendo a una “diminuzione inaspettata delle dimensioni delle spedizioni” poiché i clienti gestiscono con attenzione gli inventari. La società prevede che i volumi miglioreranno nel tempo, ma ha avvertito che le sfide che ha dovuto affrontare nel quarto trimestre “probabilmente avranno un impatto anche sulla prima metà del 2023”.
Ci vorrà del tempo prima che i livelli delle scorte si normalizzino e i clienti probabilmente rimarranno cauti fino a quando non avranno un’idea migliore di ciò che farà la Federal Reserve e di come le sue azioni influenzeranno l’economia.
Le azioni Forward Air sono aumentate del 77% negli ultimi cinque anni anche tenendo conto del calo di giovedì, battendo l’S&P 500 di oltre 15 punti percentuali. Data la rincorsa e l’incertezza all’orizzonte, gli investitori sembrano non essere dell’umore giusto per restare a bordo.
Lou Whiteman non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.