Perché le azioni Ford sono scese venerdì

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-ford-sono-scese-venerdi

Quello che è successo

Azioni di Guado Azienda Motoristica (F -7,61%) è crollato del 7,6% il 3 febbraio dopo che il rapporto sugli utili del gigante automobilistico ha frustrato gli azionisti.

E allora

Le entrate di Ford sono aumentate del 17% su base annua a 44 miliardi di dollari nel quarto trimestre. IL casa automobilistica ha venduto 1,15 milioni di veicoli durante il trimestre, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i prezzi di vendita medi più elevati hanno contribuito ai guadagni di Ford.

Tuttavia, Ford si aspettava di vendere più auto e camion. I colli di bottiglia della catena di fornitura continuano a ostacolare le operazioni di produzione dell’azienda.

“Avremmo dovuto fare molto meglio l’anno scorso”, ha dichiarato il CEO Jim Farley in un comunicato stampa. “Abbiamo lasciato circa $ 2 miliardi di profitti sul tavolo che erano sotto il nostro controllo e lo correggeremo con una migliore esecuzione e prestazioni”.

Tutto sommato, l’utile netto di Ford è crollato dell’89% a $ 1,3 miliardi. Un forte calo del valore della sua partecipazione nel parvenu di veicoli elettrici Riviano (RIVN -4,69%) era in parte responsabile. Ford ha dichiarato di aver venduto la maggior parte delle sue azioni in Rivian lo scorso anno.

Su base rettificata, l’utile per azione di Ford è stato di $ 0,51. Ciò è stato ben al di sotto delle stime di Wall Street, che avevano richiesto profitti per azione rettificati di $ 0,62.

Ora cosa

Ford utilizzerà parte dei proventi della vendita delle sue azioni Rivian per pagare un dividendo speciale di $ 0,65 per azione agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 13 febbraio. Questo in aggiunta al normale dividendo trimestrale di $ 0,15 per azione .

“Abbiamo una grande flessibilità per investire nel piano di crescita Ford+ e allo stesso tempo restituire il capitale agli azionisti”, ha affermato il chief financial officer John Lawler. “Andando avanti, intendiamo puntare a distribuzioni dal 40% al 50% del flusso di cassa libero”.

Ford prevede di generare un flusso di cassa libero rettificato di circa 6 miliardi di dollari nel 2023.

Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version