Cosa è successo
Pioniere dell’online banking Axo finanziaria (ASCIA 14,77%) ha fatto meglio del previsto nel suo trimestre più recente e afferma che la qualità del credito rimane forte. Gli investitori sono stati soddisfatti del risultato, con un aumento delle azioni fino al 14% venerdì.
E allora
Axos, che è stata fondata nel 1999 come Bank of Internet ed è stata una delle prime online banche, ha guadagnato $ 1,38 per azione nel suo secondo trimestre fiscale, ben al di sopra degli $ 1,22 per azione che gli analisti si aspettavano. L’utile netto è stato di 81,6 milioni di dollari, in aumento del 34% rispetto agli stessi tre mesi del 2021, grazie ai forti miglioramenti degli interessi attivi.
La banca sta facendo un buon lavoro gestendo un contesto di tassi di interesse in aumento. Il margine di interesse netto, la differenza tra il tasso che Axos sta pagando ai depositanti e l’addebito ai mutuatari, è stato del 4,49% per il trimestre, rispetto al 4,1% di un anno fa.
“Le nostre diverse attività di prestito e deposito continuano a sostenere una forte crescita dei ricavi e degli utili”, ha dichiarato il CEO Greg Garrabrants in una nota. “I rendimenti sui prestiti più elevati, principalmente da prestiti commerciali mensili regolabili e un mix diversificato di depositi fruttiferi e non fruttiferi, ci hanno permesso di aumentare il nostro margine di interesse netto in questo trimestre rispetto allo scorso trimestre nonostante l’aumento dei costi di finanziamento dei depositi”.
Ora cosa
Un contesto di tassi di interesse in aumento può essere impegnativo per le banche, che devono affrettarsi per assicurarsi che i tassi che applicano sui prestiti aumentino almeno alla stessa velocità di quanto sono costretti a pagare sui depositi. I risultati di Axos mostrano che la società sta gestendo bene quello che può essere un periodo volatile, il che è rassicurante per gli investitori.
La società sta inoltre vedendo una spinta alle sue unità di titoli e servizi fiduciari grazie ai tassi più elevati.
Le azioni di Axos, come molte banche di piccole e medie dimensioni, hanno faticato lo scorso anno a causa dell’incertezza macroeconomica. Anche dopo i guadagni di venerdì, il titolo è ancora in calo di quasi il 20% negli ultimi 365 giorni. Ma questi risultati forniscono agli investitori la rassicurazione tanto necessaria che la banca rimane sulla buona strada e, di conseguenza, gli investitori si stanno radunando nelle azioni.
Lou Whiteman non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Axos Financial. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.