Perché le azioni ExxonMobil sono salite oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-exxonmobil-sono-salite-oggi

Cosa è successo

Azioni di ExxonMobil (XOM 2,16%) è salito del 2,2% martedì dopo che il titano del petrolio e del gas ha coronato una performance di successo nel 2022.

E allora

Il conflitto in Ucraina e le sanzioni imposte da molti governi alla Russia per favorire la fine della guerra hanno sconvolto i mercati dell’energia. Hanno anche chiarito la necessità di forniture di petrolio e gas naturale affidabili ed economiche.

ExxonMobil ha lavorato per soddisfare il bisogno critico del mondo di fonti di energia affidabili. La società ha aumentato la sua produzione a 3,74 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno, nonostante le cessioni e la perdita del suo progetto Sakhalin-1 in Russia.

Questi guadagni di produzione, combinati con i più alti prezzi realizzati del petrolio e del gas, hanno determinato un forte aumento dei profitti. Il energia gigante ha generato l’incredibile cifra di 55,7 miliardi di dollari di guadagni nel 2022, con una crescita anno su anno del 142%. I suoi utili per azione, che sono stati potenziati dai riacquisti di azioni proprie, sono aumentati del 146% a $ 13,26.

La generazione di cassa di ExxonMobil è stata ancora più impressionante. La società ha prodotto flussi di cassa operativi e liberi rispettivamente di $ 76,8 miliardi e $ 62,1 miliardi.

“Gli utili complessivi e il flusso di cassa sono aumentati in modo significativo di anno in anno”, ha detto il direttore finanziario Kathryn Mikells Reuters. “Quindi ciò è venuto davvero da una combinazione di mercati forti, forte produttività, forte produzione e ottimo controllo dei costi”.

Ora cosa

Con così tanti soldi in entrata, ExxonMobil sta adottando un approccio equilibrato alla creazione di valore per i propri clienti e azionisti. La direzione prevede di riacquistare $ 50 miliardi di azioni entro il 2024. La società paga anche un pesante dividendo, con $ 14,9 miliardi di pagamenti solo nel 2022.

ExxonMobil sta anche investendo decine di miliardi di dollari per incrementare la sua produzione di petrolio, gas e vari prodotti chimici. Allo stesso tempo, i progetti di energia pulita, come le soluzioni per la cattura del carbonio e i combustibili a basse emissioni, stanno diventando una parte importante della sua strategia di crescita.

Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version