Perché le azioni ExxonMobil sono appassite mercoledì

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-exxonmobil-sono-appassite-mercoledi

Cosa è successo

Potente gigante del petrolio e del gas ExxonMobil (XOM -1,64%) mercoledì non era troppo forte in borsa. Gli investitori hanno ricevuto un duro promemoria del fatto che la loro azienda potrebbe essere alle prese con ingenti fatture fiscali e questa preoccupazione ha contribuito a far scendere il prezzo delle azioni di quasi il 2% nel corso della giornata.

E allora

ExxonMobil ha citato in giudizio l’Unione Europea (UE) per bloccare l’attuazione di una tassa temporanea sui guadagni inaspettati. L’UE a 27 paesi ha recentemente imposto la misura, citando preoccupazioni per quelli che ritiene gli eccessivi profitti registrati dalle compagnie energetiche sulla scia della guerra in Ucraina. L’imposta deve essere applicata alle operazioni di tali società nel 2022 e nel 2023.

ExxonMobil ha citato in giudizio sulla base del fatto che l’UE ha superato la sua autorità legale introducendo la tassa. Reuters ha citato il portavoce dell’azienda Casey Norton definendolo “controproducente” e sostenendo che scoraggia gli investimenti e influisce negativamente sul morale degli investitori. Ha lasciato intendere che ExxonMobil, un’azienda tentacolare con operazioni in tutto il mondo, potrebbe riconsiderare grandi investimenti in Europa settore energetico.

Le compagnie petrolifere e del gas sono state prese di mira per quello che molti regolatori e sostenitori dei consumatori considerano un prezzo ingiustamente alto. I critici li hanno accusati di usare la guerra come scusa per aumentare i loro prezzi.

Ora cosa

Ovviamente, ExxonMobil sente il bisogno di fare tutto il possibile per proteggere i suoi profitti. Quindi la causa non è davvero una sorpresa. Tuttavia, è un promemoria che la società sta potenzialmente affrontando una fattura fiscale sovradimensionata in entrambi questi anni. Inoltre, il tasso di successo anche delle più grandi aziende che fanno causa ai governi non è elevato e l’UE è una combinazione di quasi 30 di queste entità.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version