Cosa è successo
Walt Disney (DIS -4,77%) potrebbe essere la società che gestisce “The Happiest Place on Earth”, ma le sue azioni non hanno prodotto molta gioia lunedì. È sceso di oltre il 4%, una performance notevolmente peggiore rispetto al calo dello 0,9% del S&P 500 indice, a causa della sottoperformance percepita di un nuovo film importante.
E allora
Avatar: La via dell’acquail tanto atteso sequel del blockbuster del 2009 Avatar, ha iniziato la sua corsa teatrale venerdì. Durante l’importantissimo weekend di apertura del film, ha incassato 134 milioni di dollari in vendite di biglietti nazionali.
$ 134 milioni sarebbero considerati un eccellente lancio di prodotto dalla maggior parte delle aziende, ma la Disney non è la maggior parte delle aziende. Il gigante dell’intrattenimento stimava che il film sarebbe uscito da $ 135 milioni a $ 150 milioni. Gli analisti del settore stavano modellando numeri ancora più alti sulla vendita anticipata dei biglietti, con una proiezione media di $ 175 milioni.
La Disney è un’azienda che ha bisogno di una vittoria chiara e ambigua, poiché la sua performance non è stata particolarmente impressionante di recente. Nel segno che le cose non stavano andando a gonfie vele, alla fine del mese scorso, la società ha sostituito il CEO Bob Chapek con il suo predecessore Robert Iger. La mossa ha scioccato investitori e analisti, anche perché Chapek ha ricoperto un incarico relativamente breve presso la Disney, solitamente stabile.
Ora cosa
Come un moderno intrattenimento conglomerato, la Disney non vive e muore esclusivamente per le uscite cinematografiche: la sua attività nei parchi a tema è enorme, ovviamente, così come le sue operazioni televisive. Eppure in questi giorni, gli investitori Disney sono affamati di notizie buone, persino spettacolari sulla loro azienda, e con Avatar: La via dell’acquadella performance iniziale, non l’hanno capito. Questo non è esattamente un make-or-break per “The Mouse”, ma non è nemmeno uno sviluppo stimolante.
Eric Volkmann ha posizioni in Walt Disney. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Walt Disney. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 di gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate brevi da $ 155 di gennaio 2024 su Walt Disney. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.