Perché le azioni di Veeva Systems sono diminuite del 15% a dicembre?

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-veeva-systems-sono-diminuite-del-15%-a-dicembre?

Cosa è successo

Sistemi Veeva (VEEV 4,27%) è sceso del 15,2% il mese scorso dopo il rapporto trimestrale sugli utili. Sebbene i risultati finanziari siano stati per lo più positivi, le prospettive della società hanno deluso Wall Street. Il titolo è stato anche influenzato dalla più ampia debolezza del mercato tra tecnologia e scorte di crescita.

E allora

Veeva Systems ha battuto di poco le stime degli analisti per i ricavi del terzo trimestre e gli utili rettificati per azione. La società ha registrato una crescita dei ricavi del 16%, con un’espansione equilibrata proveniente sia dagli abbonamenti che dai servizi professionali. Ha prodotto quasi 150 milioni di dollari flusso di cassa libero durante il trimestre. Veeva ha anche annunciato una partnership ampliata con Merk (MRK 0,85%) e che aveva raggiunto una nuova pietra miliare fondamentale nel lancio del suo nuovo prodotto per la sicurezza dei farmaci.

Fonte immagine: Getty Images.

Sono tutte buone notizie, ma gli investitori sono rimasti delusi dalla guida lungimirante dell’azienda. Le proiezioni di Veeva Systems prevedevano un fatturato del quarto trimestre compreso tra $ 551 e $ 553 milioni e poco meno di $ 200 milioni di utili operativi rettificati. Ciò implica nessuna crescita nel terzo trimestre fiscale ed era inferiore alle stime degli analisti. La crescita è stata una parte importante della narrativa sugli investimenti di Veeva, quindi è probabile che qualsiasi minaccia di rallentamento spaventi gli investitori.

La guida di Veeva implica anche un calo significativo del margine operativo rettificato, che scenderebbe dal 40% a quasi il 36%. Questa potrebbe essere semplicemente una previsione prudente che stabilisce aspettative ragionevoli e obiettivi raggiungibili, ma c’è un rischio incombente di deterioramento delle condizioni di mercato. La compressione dei margini potrebbe segnalare una riduzione del potere di determinazione dei prezzi, spese operative incontrollabili o debolezza tra i clienti target.

Ora cosa

Veeva Systems potrebbe subire un rallentamento della crescita, ma c’è ancora molto da apprezzare in questa azienda. Ha un ampio fossato economico a causa degli elevati costi di commutazione. La piattaforma dell’azienda è parte integrante delle operazioni per la maggior parte delle più grandi aziende farmaceutiche e delle scienze della vita e continua a espandere tali relazioni attraverso l’espansione della suite di prodotti. Ciò colloca Veeva in una forte posizione competitiva al servizio di un settore che dovrebbe superare la crescita economica globale nel prossimo decennio.

Nonostante abbia solidi fondamentali a lungo termine, il titolo si trova in uno dei punti più bassi degli ultimi anni. Il suo rapporto prezzo-utili a termine è 35, il prezzo-vendita è di circa 12,5 e il valore aziendale-guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) è inferiore a 44. Tutti questi rapporti di valutazione sono stati dimezzati dall’apice del mercato rialzista della pandemia. Il titolo non è esattamente economico, ma ha un prezzo ragionevole rispetto alla sua crescita prevista. Se può mantenere un tasso di crescita elevato producendo forti flussi di cassa, la valutazione attuale lascia ampio spazio a sostanziali rendimenti per gli azionisti.

Ryan Downie ha posizioni in Veeva Systems. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Merck e Veeva Systems. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version