Cosa è successo
Azioni di Software di unità (U 5,24%) è sceso del 27,6% a dicembre, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Il S&P 500 è sceso di quasi il 6%, quindi queste condizioni di mercato hanno sicuramente contribuito a spingere verso il basso le azioni Unity. Tuttavia, un analista ha evidenziato alcune sfide per l’industria di Unity, che hanno causato un calo più pronunciato del titolo all’inizio del mese.
E allora
L’8 dicembre, l’analista di BTIG Clark Lampen ha declassato il titolo Unity a un rating neutro da un rating di acquisto, secondo The Fly. Il cambio di rating ha scosso la fiducia degli investitori così come il suo commento. Lampen ritiene che la crescita di Unity sarà messa a dura prova potenzialmente per i prossimi due anni.
Le preoccupazioni di Lampen per i mercati di Unity sono fondate. Per cominciare, il software di creazione di immagini 3D di Unity viene spesso utilizzato dalle società di giochi mobili. La società di ricerca sui giochi di terze parti Newzoo ha recentemente notato che i giochi mobili dovrebbero subire una contrazione del 4% nel 2022 con una correzione a sorpresa.
Inoltre, gran parte dell’attività di Unity è nel settore pubblicitario. E la stessa direzione di Unity ha riconosciuto un rallentamento tangibile nello spazio. Nella chiamata sugli utili del terzo trimestre, il CEO John Riccitiello ha dichiarato: “Quando parliamo con i nostri inserzionisti, il senso che otteniamo è chiaramente di cautela”.
Questa cautela tra gli inserzionisti li sta inducendo a spendere meno. E man mano che spendono meno, il valore di ogni spazio pubblicitario diminuisce; questo viene misurato con una metrica chiamata costo per mille (CPM).
Il mercato ribassista infuria e i mercati di Unity sono difficili in questo momento. Ed è per questo che il mercato non era interessato alle azioni Unity a dicembre.
Ora cosa
Lo stock di Unity era già in calo del 72% nel 2022 prima di dicembre. Lo faccio notare perché, chiaramente, la società aveva problemi maggiori prima dei commenti di dicembre di Lampen.
Uno di questi problemi riguarda uno dei segmenti di attività di Unity. Società di gioco mobile crea giochi con il segmento Crea dell’azienda e successivamente monetizza i giochi con il segmento Operate. Lo stock di Unity si è sgretolato nel 2022 a causa di un problema di dati con il suo segmento Operate che ne ha causato una sottopubblicazione per i clienti. E l’unica soluzione era ricostruire l’algoritmo con buoni dati.
Unity ha riportato i risultati finanziari del terzo trimestre il 9 novembre, con la direzione che ha osservato che “questi problemi sono stati risolti e ora sono nel nostro specchietto retrovisore”.
Come notato, i mercati di Unity potrebbero essere sfidati nel 2023. Ma è ragionevole presumere che questi mercati alla fine miglioreranno. Pertanto, piuttosto che concentrarsi sulle preoccupazioni macroeconomiche, consiglierei agli investitori di monitorare il business per miglioramenti tangibili.
Unity dovrebbe riportare i guadagni del quarto trimestre all’inizio di febbraio. Gli investitori possono monitorare il flusso di cassa per i principianti; la gestione sta guidando per il positivo reddito operativo rettificato dopo forti perdite nel 2022. Recentemente ha completato l’acquisizione di ironSource, quindi saranno utili commenti su tale integrazione. Ma forse la cosa più importante, se i problemi con il segmento Operate sono veramente risolti, allora mi aspetto un’impressionante crescita dei ricavi in quell’area.
Se tutte queste parti del business sembrano buone, Unity potrebbe essere un titolo per ricominciare ad acquistare nel 2023.
Jon Quast ha posizioni in Unity Software. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Unity Software. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.