Perché le azioni di TTM Technologies si stanno sgretolando oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-ttm-technologies-si-stanno-sgretolando-oggi

Quello che è successo

Azioni di Tecnologie TTM (TTMI -14,59%) Giovedì è sceso fino al 17,4%, dopo il rapporto sugli utili del quarto trimestre della società. Il titolo si era leggermente ripreso alle 14:40 ET, mostrando un calo più contenuto in un solo giorno del 13,9%.

E allora

Le vendite del quarto trimestre di TTM sono aumentate del 3,2% su base annua a 617 milioni di dollari. Gli utili rettificati sono passati da $ 0,34 a $ 0,41 per azione diluita nello stesso periodo.

Questo è un miscuglio, rispetto alle aspettative di Wall Street. L’analista medio era alla ricerca di guadagni vicini a $ 0,38 per azione su entrate di alto livello nelle vicinanze di $ 659 milioni. Il punto medio della guidance di TTM per questo periodo indicava guadagni di 0,39 dollari per azione e vendite per circa 650 milioni di dollari.

Inoltre, l’orientamento per il prossimo trimestre è stato significativamente inferiore alle attuali visualizzazioni di strada su tutta la linea. Di conseguenza, il produttore di componenti elettronici e circuiti stampati chiuderà tre dei suoi impianti di produzione entro la fine del 2023. L’idea è di allineare la capacità produttiva dell’azienda con una domanda inferiore e flussi di ordini più lenti, con conseguenti risparmi modesti sui costi nel corso del prossimi anni.

Ora cosa

Le chiusure degli stabilimenti non sono esattamente licenziamenti, ma piuttosto una mossa di ristrutturazione. Sono interessati circa 650 dipendenti nei campus di Hong Kong, Santa Clara e Anaheim, che rappresentano circa il 5% della forza lavoro globale di TTM. Nella maggior parte dei casi, i dipendenti, gli ordini pre-approvati e gli strumenti di produzione si trasferiranno in altri stabilimenti TTM nelle vicinanze.

Penso che sia un approccio intelligente. Il consolidamento della rete globale di impianti di produzione di TTM dovrebbe migliorare l’efficienza dell’azienda senza pregiudicare la capacità di accelerare i flussi di produzione quando l’economia si risveglierà. Reagire in modo eccessivo agli alti e bassi di a mercato ciclico amplifica ed esagera solo il prossimo round di guadagni e cali. TTM sta facendo del suo meglio per evitare questo tipo di errore.

Detto questo, la mancanza di entrate segnalate e la modesta guida del primo trimestre sono scomode su molti livelli. I mercati chiave, come i settori delle apparecchiature di rete e dei data center, utilizzano gli inventari esistenti invece di ordinare più componenti. In altre parole, le vendite deludenti di TTM suggeriscono un altro quarto o due di lenti aggiornamenti delle infrastrutture in questi settori.

Anders Bylund non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version