Perché le azioni di Tilray Brands sono aumentate a gennaio

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-tilray-brands-sono-aumentate-a-gennaio

Quello che è successo

Azioni della società di cannabis e beni di consumo confezionati Marchi Tilray (TRY -0,47%) ha guadagnato un notevole 20,4% nel corso di gennaio, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Il grande guadagno è arrivato in risposta a un’ondata di acquisti a buon mercato nel panorama dei titoli growth abbattuti, in particolare tra quelli quotati al Nasdaq Borsa valori.

Sottolineando questo punto, l’indice Nasdaq è balzato di un notevole 10,7% il mese scorso. Gli investitori si sono concentrati su azioni tecnologiche e di crescita fortemente scontate a gennaio a seguito della decisione della Federal Reserve di moderare i futuri aumenti dei tassi di interesse, un tasso di inflazione core in rallentamento e dati macroeconomici migliori del previsto.

E allora

Le azioni di Tilray sono aumentate di due cifre il mese scorso nonostante il deludente rapporto sugli utili del secondo trimestre fiscale 2023 della società annunciato il 9 gennaio. Nel rapporto, Tilray ha annunciato che la sua quota del canadese mercato della cannabis si attesta all’8,3% nei tre mesi. Sebbene la società abbia mantenuto una quota di leadership del proprio mercato interno, tale quota si è ora ridotta di circa 30% negli ultimi 24 mesi.

Il lato positivo è che l’iniziativa di taglio dei costi di Tilray e l’incursione nell’industria delle bevande alcoliche sembrano entrambe dare i loro frutti.

La società ha riferito che l’utile lordo della cannabis è aumentato del 37% nel trimestre rispetto allo stesso periodo di un anno fa, grazie al suo programma di riduzione delle spese generali e all’alleanza strategica con HEXO.

Le vendite di bevande alcoliche sono aumentate di un notevole 56% su base annua come risultato della strategia di crescita alimentata dall’acquisizione dell’azienda.

Ora cosa

Vale ancora la pena acquistare azioni Tilray? Tutto dipende dalla cronologia degli investimenti. La maggior parte degli analisti che si occupano del titolo lo considerano “significativamente sottovalutato” ai livelli attuali.

Il problema è che i rialzisti di Tilray stanno chiaramente guardando al lungo con le sue azioni. La maggior parte di questi attuali obiettivi di prezzo, che richiedono un valore più che raddoppiato del titolo, si basano in gran parte sulle prospettive finanziarie della società per il 2032 a causa dell’incertezza che circonda la spinta alla legalizzazione della cannabis sia nell’UE che negli Stati Uniti

A breve termine, tuttavia, la performance delle azioni di Tilray dipenderà probabilmente più dal sentimento degli investitori piuttosto che dalla sua profonda proposta di valore. A loro volta, gli investitori dovrebbero aspettarsi che questo titolo rimanga sul lato volatile poiché il mercato continua a reagire a una serie di dati macroeconomici misti, aggiornamenti dei tassi di interesse e imprevedibili pressioni inflazionistiche/della catena di approvvigionamento derivanti da eventi geopolitici.

Le azioni di Tilray, di conseguenza, sono probabilmente solo un acquisto per gli investitori che sono disposti a detenerle a lungo termine.

Giorgio Budwell non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool raccomanda HEXO Corp. The Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version