Perché le azioni di STAAR Surgical sono aumentate del 23,7% questa settimana

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-staar-surgical-sono-aumentate-del-23,7%-questa-settimana

Cosa è successo

Azioni di STAAR Chirurgico (STAA 3,25%) è aumentato del 23,7% questa settimana, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Il titolo è sceso di oltre il 27% negli ultimi 12 mesi.

E allora

STAAR produce e vende lenti impiantabili pieghevoli per l’occhio, insieme ai relativi sistemi di erogazione, eliminando in alcuni casi la necessità di lenti a contatto o occhiali. Le lenti pieghevoli consentono ai chirurghi di impiantarle nell’occhio mediante una piccola incisione.

Gli investitori sono stati incoraggiati quando il nuovo CEO Tom Frinzi ha acquistato azioni della società questa settimana. Frinzi, subentrato al pensionato Caren Mason il 19 dicembre, lunedì ha acquistato 87.805 azioni STAAR.

Il assistenza sanitaria le vendite dell’azienda sono state forti nel terzo trimestre, poiché la società ha registrato un fatturato di 76 milioni di dollari, in aumento del 30% su base annua, con utile per azione di $ 0,21 rispetto a $ 0,12 nello stesso trimestre dello scorso anno.

La società aveva incrementato le vendite commercializzando in Cina, ma le sue vendite all’estero sono rallentate a causa delle restrizioni COVID-19 in quel paese e di un dollaro più forte. L’azienda con sede in California sta cercando di farsi strada negli Stati Uniti. Un modo per farlo è con il suo ultimo prodotto, la lente collamer impiantabile EVO Visian (ICL), addestrando 600 chirurghi oculisti all’uso del prodotto.

Ora cosa

La precedente guida dell’azienda prevedeva vendite nel 2023 di 355 milioni di dollari, con un aumento del 25% rispetto a quest’anno. Ma quando Frinzi è stato annunciato come nuovo amministratore delegato, la società ha rifiutato di ribadire tale orientamento.

Ciò ha preoccupato gli investitori, insieme alla partenza piuttosto brusca di Mason. Se la società non può continuare la sua scalata delle entrate, o se i numeri del quarto trimestre scendono al di sotto delle aspettative, le azioni STAAR potrebbero facilmente scendere un po’.

Nell’annuncio della società sul suo cambio di leadership, ha brevemente menzionato che prevedeva che le entrate del quarto trimestre scendessero tra $ 64 milioni e $ 66 milioni. Anche se sarebbe comunque un miglioramento rispetto ai 59 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2021, rappresenterebbe un calo di quasi il 17% in sequenza nel punto medio.

Jim Halley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia STAAR Surgical. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version