Cosa è successo
Azioni di Tecnologia Seagate (STX 10,76%) è esploso di quasi il 10% in più giovedì — in rialzo del 9,7% alle 12:35 ET — dopo che il creatore di memoria del computer ieri sera le proiezioni degli analisti schiacciate per gli utili fiscali del secondo trimestre 2023.
Invece degli utili di 0,10 dollari per azione e di 1,83 miliardi di dollari di vendite previsti da Wall Street, Seagate ha registrato un aumento rettificato (ovvero, non GAAP) utile di $ 0,16 per azione su vendite di $ 1,89 miliardi.
E allora
Non tutte le notizie di Seagate sono state fantastiche. Il profitto non GAAP di $ 0,16 per azione, ad esempio, è in netto contrasto con ciò che l’azienda ha effettivamente guadagnato quando i profitti sono calcolati secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP). A quanto pare, il numero GAAP per il trimestre è stato una perdita di $ 0,16 per azione.
Questa è una bella differenza. È anche un bel calo rispetto ai $ 2,23 per azione di profitti GAAP guadagnati da Seagate nel secondo trimestre dello scorso anno.
Tra i lati positivi, la società ha dichiarato di aver generato un flusso di cassa libero positivo di $ 172 milioni nel secondo trimestre, portando il suo flusso di cassa libero totale da inizio anno a $ 284 milioni. Sul lato negativo, quel numero era anche molto inferiore agli 805 milioni di dollari di flusso di cassa libero positivo che ha generato nella prima metà dello scorso anno.
Ora cosa
Chiaramente, le cose non stanno andando alla grande per Seagate. Tuttavia, il CEO Dave Mosley insiste sul fatto che “sta gestendo efficacemente un difficile contesto macroeconomico”. Se la società sarà in grado di continuare a farlo, tuttavia, rimane una questione aperta, anche per Seagate.
Fornendo indicazioni per il terzo trimestre fiscale del 2023, attualmente in corso, Seagate ha detto agli investitori di aspettarsi guadagni non GAAP compresi tra $ 0,05 e $ 0,45 per azione. Questa è una gamma incredibilmente ampia di potenziali profitti. Anche le entrate varieranno, ma solo tra un intervallo più ristretto di $ 1,85 miliardi e $ 2,15 miliardi.
Se ci sono buone notizie per gli investitori qui (e dato il picco del prezzo delle azioni oggi, penso che sia giusto dire che gli investitori sono prendendo questa come una buona notizia), è che Wall Street si aspetta che Seagate produca solo $ 1,86 miliardi di entrate nel terzo trimestre. Dato che questo è fondamentalmente il limite inferiore dell’intervallo di riferimento dell’azienda, sembra quindi quasi certo che Seagate supererà nuovamente le aspettative nel terzo trimestre.
È una ragione sufficiente per acquistare azioni Seagate oggi? A una valutazione aggiustata per il debito di 29 volte gli utili odierni, o anche a un prezzo più generoso dal valore aziendale al flusso di cassa libero rapporto di 24: personalmente ritengo che le azioni di Seagate rimangano troppo care e non sarebbero un acquirente.
Ma sembrerebbe che oggi io sia in minoranza nel sostenere questa opinione.
Rich Smith non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.