Perché le azioni di questa criptobanca sono crollate questa settimana

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-questa-criptobanca-sono-crollate-questa-settimana

Cosa è successo

Azioni di Silvergate Capital Corporation (SI -42,73%) è diminuito fino al 36% questa settimana, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. In effetti, al momento della stesura di questo documento, la banca – su cui si concentra criptovalute – è sceso di un enorme 43% solo giovedì 5 gennaio, rappresentando più del suo intero calo di questa settimana. La società ha appena rilasciato un aggiornamento preliminare per i risultati del quarto trimestre e le cose sembrano brutte.

E allora

Prima dell’apertura del mercato il 5 gennaio, Silvergate ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito Web aggiornando gli investitori per i tre mesi che terminano a settembre. La banca, che prende di mira il mercato delle criptovalute, è stata duramente colpita negli ultimi mesi quando FTX, uno dei suoi maggiori clienti, ha presentato istanza di fallimento nel mezzo di uno dei più grandi scandali finanziari della storia.

Il 31 dicembre, Silvergate aveva 3,8 miliardi di dollari in depositi da clienti digitali (altrimenti noti come criptovalute). Questo è stato in netto calo da $ 11,9 miliardi alla fine di settembre, un buco di $ 8 miliardi in un solo trimestre. Le banche hanno difficoltà quando i clienti ritirano i fondi tutti in una volta, cosa nota come corsa alla banca.

Per facilitare questi ritiri, Silvergate ha dovuto vendere titoli di debito per 5,2 miliardi di dollari con una perdita di 718 milioni di dollari. Per risparmiare sulle spese, ha recentemente annunciato il licenziamento del 40% della sua forza lavoro.

Chiaramente, le cose non stanno andando bene a Silvergate in questo momento, quindi non è una sorpresa vedere il crollo delle azioni. Negli ultimi tre mesi, le azioni sono scese dell’85%.

Oltre a tutti questi problemi commerciali, il governo degli Stati Uniti sta indagando sulla relazione di Silvergate con FTX e se fosse a conoscenza del furto fraudolento di scambio di criptovalute ai clienti. Sebbene non sia ancora emerso nulla di definitivo, qualsiasi tipo di problema legale relativo a FTX sarebbe dannoso per gli affari di Silvergate e probabilmente verrebbe revocato il suo statuto bancario. Una carta bancaria revocata significherebbe probabilmente dichiarare bancarotta e i detentori di azioni verrebbero spazzati via a zero.

Ora cosa

Gli investitori sono chiaramente preoccupati per una corsa alla banca a Silvergate. E lo dovresti essere anche tu. Non c’è motivo di scherzare con i mercati delle criptovalute opachi e rischiosi, specialmente con quello che è successo a FTX, Luna, Three Arrows Capital e altre organizzazioni nel 2022.

Non è una garanzia che Silvergate dichiarerà bancarotta, ma anche in caso contrario, nei prossimi anni si tratterà di un’attività molto più piccola, il che garantisce il recente calo del prezzo delle sue azioni.

Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool raccomanda Silvergate Capital. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version