Perché le azioni di Phathom Pharmaceutical sono aumentate questa settimana

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-phathom-pharmaceutical-sono-aumentate-questa-settimana

Cosa è successo

Azioni di Phathom prodotti farmaceutici (PHAT 6,74%) sono aumentati del 44,6% la scorsa settimana, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Il titolo ha chiuso lo scorso venerdì a $ 8,61, quindi ha chiuso a $ 12,36 venerdì. Nonostante l’aumento, il titolo è sceso di quasi il 40% dal suo massimo di 52 settimane di $ 19,95.

E allora

Phatom è un azienda biotecnologica in fase clinica specializzato nel trattamento dei disturbi del tratto gastrointestinale. Nel 2019 è stato scorporato da Prodotti farmaceutici Takeda e Frazier Healthcare.

La sua terapia principale è il Vonoprazan, un bloccante acido competitivo del potassio. La possibile approvazione del farmaco da parte della Food and Drug Administration (FDA) come trattamento per l’esofagite erosiva è stata respinta perché il regolatore aveva dubbi sui livelli di tracce di impurità di nitrosamina nel farmaco, ha dichiarato la società il 3 gennaio.

Pochi giorni dopo, Phathom ha annunciato informazioni positive sulla sperimentazione di Fase 3 riguardanti il ​​farmaco come trattamento per la malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva sintomatica (NERD). È il terzo studio positivo di Fase 3 per Vonoprazan, tutti su indicazioni diverse. La società sperava di lanciare il farmaco nel mercato statunitense questo trimestre e, se l’azienda riuscirà a risolvere i suoi problemi di sicurezza relativi al farmaco, avrà la possibilità di diventare un blockbuster.

Ora cosa

Gli investitori stanno leggendo tra le righe per vedere se forse la società è vicina a risolvere i suoi problemi riguardanti Vonoprazan. È uno stock rischioso a questo punto. La società ha riportato una perdita di 51,1 milioni di dollari nel terzo trimestre rispetto ai 36,7 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. La direzione di Phathom ha affermato di avere abbastanza liquidità per durare fino al 2024.

Jim Halley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version