Perché le azioni di Ocular Therapeutix sono aumentate questa settimana

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-ocular-therapeutix-sono-aumentate-questa-settimana

Quello che è successo

Azioni di Terapeutica Oculare (OCUL -4,93%) sono aumentati del 49,6% per la settimana dalla chiusura del mercato di giovedì, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. L’azienda biofarmaceutica è specializzata nella ricerca di terapie per il trattamento di malattie e condizioni dell’occhio. Il titolo ha chiuso la scorsa settimana a 3,87 dollari per azione, ma mercoledì è salito fino a 6,49 dollari.

E allora

IL assistenza sanitaria l’azienda, l’11 febbraio, ha annunciato i dati preliminari di 10 mesi sulla sua sperimentazione di fase 1 di OTX-TKI, un impianto di idrogel intravitreale (all’interno dell’occhio) di axitinib (una piccola molecola, multitarget, inibitore della tirosin-chinasi) per il trattamento della maculare senile degenerazione (AMD), retinopatia diabetica e altre malattie della retina. Il piccolo studio, con 21 soggetti, ha dimostrato che la terapia è ben tollerata senza effetti avversi gravi degni di nota.

Sebbene lo studio sia nelle fasi iniziali, il salto è stato giustificato perché la degenerazione maculare colpisce un ampio settore della popolazione. Secondo la Bright Focus Foundation, la degenerazione maculare colpisce quasi 20 milioni di adulti negli Stati Uniti, è una delle principali cause di perdita della vista negli americani di età pari o superiore a 60 anni e una delle principali cause di cecità irreversibile e disabilità visiva a livello globale. La forte dimostrazione della terapia rafforza anche la speranza dell’azienda che possa trattare una varietà di malattie vascolari della retina, inclusa la retinopatia diabetica.

Ora cosa

La terapia di punta dell’azienda è Dextenza, una terapia per il trattamento dell’infiammazione e del dolore oculare a seguito di chirurgia oftalmica, nonché per il prurito oculare associato alla congiuntivite allergica. A gennaio, la società ha stimato che Dextenza avrebbe generato entrate per 50,2 milioni di dollari nel 2022, con un aumento del 20% rispetto al 2021. La società potrebbe utilizzare un altro prodotto importante. In nove mesi, il suo fatturato è stato di 37,4 milioni di dollari, in aumento del 19%, anno su anno, ma la società ha perso 55,7 milioni di dollari rispetto a una perdita di 2,7 milioni di dollari nello stesso periodo di un anno fa.

Sebbene vi sia molta concorrenza per la somministrazione di farmaci oculari, il mercato è in crescita. Un rapporto di Insight Partners colloca il mercato a 16,4 miliardi di dollari nel 2021, crescendo a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,4% fino al 2028, raggiungendo a quel punto un mercato di 27 miliardi di dollari.

Jim Halley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version