Cosa è successo
Nicolet Bankshares (NIC -1,13%) ha visto il suo prezzo delle azioni precipitare dell’11% questa settimana, a partire da mezzogiorno ET oggi dalla chiusura di venerdì scorso, secondo S&P Global Market Intelligence. Il titolo è scambiato a circa $ 71,40 per azione e oggi è in calo del 10,5% da inizio anno.
Nel complesso, i principali indici di mercato sono stati tutti in ribasso questa settimana, con il S&P 500 in calo dell’1,7%, il Media industriale del Dow Jones in calo del 3,4% e il Nasdaq Composito affondando dello 0,7% nello stesso periodo.
E allora
Nicolet Bankshares, con sede a Green Bay, nel Wisconsin, ha pubblicato gli utili di fine anno e del quarto trimestre il 17 gennaio, e i risultati potrebbero essere in parte la ragione del calo del titolo questa settimana. Il banca ha generato un utile netto record nel trimestre di $ 27,6 milioni, in aumento rispetto ai $ 16,3 milioni di un anno fa in questo trimestre.
Tuttavia, l’utile diluito rettificato per azione è stato di $ 1,84, rispetto a $ 1,83 di un anno fa. Questa mancata stima degli utili di consenso di $ 2,05 per azione. Ma ciò non dovrebbe essere troppo preoccupante in quanto la mancanza è principalmente correlata ai costi associati all’acquisizione dello scorso agosto di Charter Bankshares.
Complessivamente, i prestiti sono cresciuti del 34% su base annua a 6,2 miliardi di dollari, inclusi i prestiti da Charter, mentre il reddito da interessi netto è aumentato del 26% nel trimestre su base annua a 68 milioni di dollari. La qualità del credito è migliorata poiché il rapporto tra attività deteriorate e attività totali è stato dello 0,46%, in calo rispetto allo 0,73% di un anno fa.
Oltre alla mancanza di guadagni, Nicolet potrebbe essere stata trascinata al ribasso principalmente dal mercato in generale Goldman Sachsche aveva il suo i guadagni più grandi mancano in un decennio nel quarto trimestre.
Ora cosa
Nel complesso, gli investitori di Nicolet non dovrebbero essere troppo preoccupati per gli utili mancati e la settimana negativa. La banca sta uscendo da un anno record e ha aggiunto dimensioni al suo mercato con l’acquisizione di Charter nel 2022 e gli acquisti di Mackinac Financial Corp. e County Bancorp nel 2021.
Ha gestito bene le spese con un rapporto di efficienza del 52,8%, in calo rispetto al 56,7% di un anno fa, e ha aumentato il rendimento del capitale comune tangibile al 19,8% dal 13,2% di un anno fa. Dovrebbe essere in grado di navigare nelle acque agitate del 2023. Non è male magazzino da considerare per aggiungere un po’ di zavorra nella parte a bassa capitalizzazione di un portafoglio.
Dave Kovalesky non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Goldman Sachs Group e Nicolet Bankshares. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.