Quello che è successo
Azioni della società di software di gestione del lavoro Monday.com (MNDY 14,96%) è spuntato, beh, lunedì, dopo che la società ha riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022. Monday.com ha superato le aspettative e ha emesso una guida che era al di sopra delle aspettative. Ed è per questo che le azioni di Monday.com sono aumentate dell’11% alle 10:30 ET.
E allora
Nel quarto trimestre, Monday.com ha generato un fatturato di 149,9 milioni di dollari, ben al di sopra della precedente previsione di 140-142 milioni di dollari. Naturalmente, gli investitori si aspettano risultati come questi da questa società. In effetti, la scorsa settimana, l’analista di DA Davidson Robert Simmons ha abbassato il suo rating per il titolo a neutrale, secondo The Fly. E lo ha fatto perché, mentre si aspettava un successo, non si aspettava che Monday.com superasse di molto le aspettative.
La redditività potrebbe essere il motivo per cui il mercato è così entusiasta dei risultati finanziari di Monday.com. L’azienda utilizza a quantità delle metriche finanziarie rettificate, comprese le metriche del reddito operativo che non sono conformi ai principi contabili generalmente accettati (GAAP). Detto questo, il management ha guidato per una perdita operativa non GAAP (rettificata) fino a $ 22 milioni nel quarto trimestre. Tuttavia, ha registrato un reddito operativo non GAAP di $ 14,3 milioni, la prima volta in assoluto con un reddito operativo non GAAP positivo e ben al di sopra della sua guida.
Il mercato non si aspettava che Monday.com superasse i profitti e i profitti. Ed è per questo che le azioni sono esplose oggi.
Ora cosa
Nel 2022, le entrate per l’intero anno di Monday.com sono aumentate del 68% anno su anno a $ 519 milioni. Per il 2023, la società prevede entrate fino a 693 milioni di dollari, che rappresenterebbero una crescita del 34%. Pertanto, la crescita sta rallentando drasticamente. Ma la crescita del 34% è ancora abbastanza buona. Ed è particolarmente positivo se si considera che molte aziende stanno attualmente tagliando la spesa per il software a causa dell’economia.
Credo sia importante notare che Monday.com ha chiuso il 2022 con oltre 186.000 clienti, con un aumento del 23% su base annua. Tuttavia, la maggior parte sono piccoli clienti, considerando che meno di 1.500 spendono più di $ 50.000 all’anno.
I clienti di Monday.com che hanno speso più di $ 50.000 sono aumentati di un enorme 86% nel 2022. Osservando quella crescita e osservando le dimensioni della sua base di clienti al di sotto di quel livello di spesa, mi sentirei molto bene in questo momento se fossi un Monday.com azionista. Ha una vasta base di clienti con cui può crescere, a condizione che le sue applicazioni di flusso di lavoro offrano un valore sufficiente per indurli ad aumentare la loro spesa nel tempo.
Jon Quast non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Monday.com. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.