Perché le azioni di investimento AGNC erano così sane oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-investimento-agnc-erano-cosi-sane-oggi

Quello che è successo

Un mercato immobiliare resiliente crea un forte settore dei fondi comuni di investimento immobiliare (REIT), una situazione che ha portato i tori nel REIT ipotecario Investimento dell’AGNC (AGNC 2,00%). Uno di quegli ottimisti ha alzato sostanzialmente il suo obiettivo di prezzo sul titolo martedì e, di conseguenza, il prezzo delle sue azioni ha chiuso in rialzo del 2%.

E allora

Il sollevatore è stato l’analista di RBC Capital Kenneth Lee, che ha alzato il suo obiettivo del 33%. Ora ritiene che AGNC abbia un valore equo di $ 12 per azione, in aumento rispetto al suo precedente obiettivo di $ 9. In tal modo, Lee ha mantenuto la sua raccomandazione di sovraperformare (acquisto) sul titolo.

Le ragioni dietro l’esplosione di rialzista di Lee non sono state immediatamente evidenti. Ma la sua mossa arriva sulla scia di un aumento generale della popolarità delle azioni AGNC dalla metà del 2022.

L’anno scorso è stato uno da dimenticare per il settore dei mutui in generale e dei mutui REIT (mREIT) in particolare. Tassi di interesse in aumento esercitare una forte pressione sugli MREIT, poiché fanno affidamento su finanziamenti a breve termine per acquistare mutui per i loro portafogli.

Eppure AGNC ha un asso nella manica: è un’agenzia REIT, il che significa che il suo portafoglio è pieno di mutui garantiti da agenzie governative statunitensi che garantiscono quei prestiti. Ciò si traduce in un rischio di credito quasi nullo, un grande vantaggio per un prestatore.

Ora cosa

Quindi AGNC è meglio equipaggiata di alcuni colleghi per resistere alla tempesta di regolari aumenti dei tassi di interesse. Ciò era evidente nei risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 pubblicati alla fine di gennaio.

Il ricavo totale di 575 milioni di dollari e l’utile netto per azione di 0,74 dollari erano entrambi ben al di sopra delle stime medie degli analisti per un ricavo di 401 milioni di dollari e un utile netto di 0,65 dollari per azione.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version