Perché le azioni di Evoqua Water Technologies sono aumentate questa settimana

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-evoqua-water-technologies-sono-aumentate-questa-settimana

Cosa è successo

Condivide in acqua e acque reflue azienda di soluzioni terapeutiche Evoqua Water Technologies (ACQUA -1,19%) è aumentato del 15,5% da questa settimana a giovedì. La grande novità era Xilema‘S (XIL -1,18%) acquisizione della società in una transazione interamente azionaria che valuta Evoqua a circa $ 7,5 miliardi.

E allora

L’accordo ha un buon senso operativo per entrambe le società. Xylem genera il 55% delle sue vendite a livello internazionale. In confronto, Evoqua genera l’82% delle vendite dagli Stati Uniti

Far parte di un’azienda più grande con una presenza consolidata in Asia e in Europa aiuterà i prodotti Evoqua a trovare un nuovo pubblico. Costruire su larga scala in nuove aree geografiche è difficile e Xylem beneficerà anche di una gamma di prodotti ampliata.

Inoltre, il forte orientamento industriale di Evoqua (82% delle vendite) porta la diversificazione al flusso di entrate di Xylem (attualmente 50% utilities, 35% industriale e 15% commerciale/residenziale).

La natura complementare delle attività è probabilmente il motivo per cui le sinergie di costo associate all’operazione non sono eccezionalmente elevate. Il management punta a 140 milioni di dollari in sinergie di costo run-rate entro tre anni. Tuttavia, quella cifra è ora inferiore al 2% delle entrate combinate, per non parlare di quelle che saranno le entrate combinate dopo tre anni. Una regola empirica approssimativa è prendere un obiettivo del 5% per le sinergie di costo.

Ora cosa

Mentre l’accordo sembra costoso per Xylem, il settore della tecnologia idrica tende ad essere molto apprezzato. La stessa Xylem viene scambiata a 32 volte gli utili stimati del prossimo anno. E l’acquisizione aggiunge un potenziale di crescita in un settore che serve una parte cruciale dell’infrastruttura globale.

Lee Samah non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version