Perché le azioni di Annaly Capital Management sono state sconvolte oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-di-annaly-capital-management-sono-state-sconvolte-oggi

Quello che è successo

Annaly Capital Management (NLY -5,80%), un fondo di investimento immobiliare ipotecario (REIT) forse meglio conosciuto per il suo dividendo ad altissimo rendimento, giovedì ha avuto una giornata da dimenticare sul mercato. Il prezzo delle azioni della società è sceso di quasi il 6% dopo che ha riportato i suoi ultimi risultati trimestrali.

E allora

Mercoledì Annaly ha svelato i dati del quarto trimestre dopo l’orario di mercato, rivelando che il suo reddito netto da interessi è stato di poco superiore a $ 135 milioni. Questo era ben al di sotto di quasi $ 361 milioni nello stesso trimestre dell’anno precedente; inoltre è sceso drasticamente al di sotto della stima media degli analisti di $ 406 milioni.

Il quadro era un po’ più luminoso nella linea di fondo, dove Annaly ha migliorato i suoi principi contabili non generalmente accettabili (nonGAAP, rettificato) utile netto del 2% su base annua a poco più di $ 448 milioni ($ 0,89 per azione). La stima collettiva del pronosticatore, tuttavia, era di $ 0,93 per azione.

In quanto REIT ipotecario dipendente da finanziamenti a breve termine per finanziare i titoli garantiti da ipoteca fondamentali per la sua attività, Annaly è stata profondamente colpita dalla serie di aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve nel 2022.

Ora cosa

Sebbene Annaly non abbia offerto alcuna guida per i periodi futuri, ha suonato una nota ottimista sui prossimi mesi, citando il CEO David Finkelstein che ha affermato che “sono incoraggiati dai miglioramenti che abbiamo visto fino ad oggi nell’ambiente degli investimenti”.

Gli analisti che seguono il titolo sono più cauti. Mentre stanno collettivamente modellando un miglioramento di quasi il 20% sulla linea superiore quest’anno rispetto al prossimo, credono contemporaneamente che il reddito netto per azione si ridurrà di quasi il 18%.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version