Perché le azioni delle compagnie aeree sono volate in alto

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Compagnie aeree

Il mercato azionario ha avuto un altro solido rally e il settore aereo ha aperto la strada.

Mercoledì mattina il mercato azionario ha continuato a guadagnare terreno, sostenuto dalle speranze di una ripresa economica di successo insieme ad alcuni rapporti sugli utili positivi di società tecnologiche molto apprezzate. I partecipanti al mercato sono stati sempre più ottimisti circa le prospettive per le imprese di riprendersi dalle interruzioni che la pandemia di coronavirus ha provocato negli ultimi mesi. Appena prima 11 am EDT, il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) era su 320 punta a 26, 062. S&P 500 (SNPINDEX: ^ SPX) si era alzato 32 indica 3, 113, e il Nasdaq Composite (NASDAQINDEX: ^ COMP) aveva raccolto 32 punta a 9, 668.

I titoli delle compagnie aeree sono stati tra i grandi vincitori mercoledì mattina, con guadagni che hanno facilmente superato le mosse dei mercati più ampi. Anche se le sfide legate al coronavirus che le compagnie aeree affrontano sono particolarmente difficili, agli investitori piacciono i segnali che stanno vedendo suggerire che i viaggiatori vogliono tornare in aria.

I guadagni nel settore aereo mercoledì mattina sono stati ampi. Tra i primi quattro vettori statunitensi, United Airlines Holdings (NYSE: UAL) ha aperto la strada con guadagni del 7,5%. Delta Airlines (NYSE: DAL) e American Airlines Group (NASDAQ: AAL) seguito da movimenti al rialzo compresi tra il 5% e il 6%, mentre Southwest Airlines (NYSE: LUV) soppesato con un aumento migliore del 4%.

Alcuni dei vettori più piccoli hanno fatto ancora meglio. Allegiant Travel (NASDAQ: ALGT) e Mesa Air Group (NASDAQ: MESA) erano in alto 11% nel giorno. Giocatore senza fronzoli Spirit Airlines (NYSE: SAVE) e centrale elettrica regionale JetBlue Airways (NASDAQ: JBLU) è riuscito a guadagnare quasi %, e Alaska Air Group (NYSE: ALK) era appena dietro con un aumento del 9% . SkyWest (NASDAQ: SKYW) e Hawaiian Holdings (NASDAQ: HA) ha registrato guadagni rispettivamente dell’8% e del 7%.

L’unica cosa che tutte le compagnie aeree hanno in comune è che vogliono vedere più viaggiatori disposti a volare, e le tendenze suggeriscono che le persone stanno tornando nei cieli. Sebbene i livelli di traffico rimangano molto al di sotto dei livelli pre-coronavirus, il numero riferito di persone che si spostano attraverso i checkpoint TSA è ora più di tre volte e mezzo più alto di quanto fosse nel suo punto peggiore in aprile. Le compagnie aeree stanno iniziando a vedere aumenti nell’attività di prenotazione, specialmente tra le destinazioni popolari che offrono spiagge o terreni montuosi.

Le compagnie aeree possono mantenere l’altitudine?

Dire che le compagnie aeree hanno lasciato dietro di sé la pandemia, sarebbe estremamente prematuro. Anche con segnali di miglioramento delle condizioni, il ritmo del miglioramento è stato lento. Gli aspiranti passeggeri stanno ancora aspettando di vedere come sarà il viaggio post-pandemia e le compagnie aeree stanno ancora lottando per trovare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di salute e sicurezza preservando la loro redditività a lungo termine.

Inoltre, diverse tendenze macroeconomiche non correlate potrebbero rappresentare un ostacolo alla ripresa delle compagnie aeree. All’inizio di questa settimana, ad esempio, i funzionari cinesi hanno vietato alle compagnie aeree statunitensi di volare tra i due paesi e la Casa Bianca ha seguito l’esempio con restrizioni reciproche sulle compagnie aeree cinesi. Grandi vettori come Delta, American e United contano sul ritorno dei viaggi internazionali, ma problemi geopolitici potrebbero impedire che ciò accada.

Allo stesso modo, le compagnie aeree hanno beneficiato dei bassi prezzi del carburante, ma i mercati dell’energia hanno registrato una forte ripresa. Anche se l’olio a $ 26 al barile è ancora poco costoso dal punto di vista storico, il prezzo è aumentato vertiginosamente nelle ultime settimane. I continui aumenti potrebbero aggiungere ulteriori costi, mettendo ulteriormente a dura prova le finanze delle compagnie aeree.

A questo punto, i titoli delle compagnie aeree rimangono di natura speculativa, con un alto potenziale di ricompensa, ma ad alto rischio. Gli investitori devono essere consapevoli di entrambi prima di investire nel settore e gli azionisti possono aspettarsi un’ulteriore volatilità del prezzo delle azioni nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version