Quello che è successo
Azioni della società di risorse minerarie Ivanhoe elettrico (CIOÈ -0,78%) (CIOÈ -1,55%) è aumentato del 15% questa settimana fino a venerdì mattina, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. La mossa arriva in una settimana quando Ivanhoe ha rilasciato un aggiornamento aggiornato delle risorse minerarie per il Santa Cruz Copper Project in Arizona.
Secondo il comunicato, “il rame totale contenuto nelle risorse indicate in tutti i depositi e domini aumenta dell’11%, con un quasi raddoppio del grado di interruzione del rame fino a un minimo dello 0,70%”.
Il grado di taglio del rame si riferisce al grado (la concentrazione di rame in ogni tonnellata di materiale) necessario per rendere il progetto economicamente sostenibile. Quanto più costoso è estrarre il materiale, tanto più alto è il grado richiesto. Maggiore è il prezzo del rame, minore sarà il grado richiesto. In poche parole, un prezzo elevato del rame più un basso costo di estrazione significa che un grado inferiore va bene; un basso prezzo del rame e un alto costo di estrazione significano che è necessario un grado più elevato.
L’aggiornamento si riferisce a tre depositi separati e riflette un grado dello 0,7% presso il deposito Santa Cruz, con lo 0,8% presso il deposito Texaco e lo 0,9% presso il deposito East Ridge.
E allora
Pertanto, l’aumento del 15% del prezzo delle azioni riflette il prezzo degli investitori in un aumento dell’11% delle risorse indicate nel progetto. Detto questo, se il prezzo del rame si sposta più in alto, abbasserà il grado richiesto per rendere redditizia l’estrazione. Pertanto, è importante considerare il potenziale per un aumento ancora più significativo delle risorse indicate.
È una buona notizia per Ivanhoe, in particolare perché si tratta di una risorsa in un paese politicamente relativamente stabile.
Gli investitori si stanno avvicinando ai minatori di rame come Ivanhoe e Freeport-McMoRan dovuto al l’importanza del metallo industriale nell’elettrificazione di tutto ciò che è megatrend. Anche Freeport sta andando bene a causa dell’impennata del prezzo del molibdeno.
Ora cosa
Il management di Ivanhoe ha promesso una prima valutazione economica entro la fine del terzo trimestre del 2023. È qualcosa da guardare avanti tenendo d’occhio l’andamento del prezzo del rame.
Lee Samah non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.