Perché le azioni Costco sono aumentate del 12% a gennaio

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-costco-sono-aumentate-del-12%-a-gennaio

Quello che è successo

Azioni del gigante della vendita al dettaglio Costco all’ingrosso (COSTO -1,65%) è balzato del 12% a gennaio, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. La società ha registrato un altro mese di performance costante nonostante la pressione inflazionistica.

E allora

Costco siede ancora dietro i behemoth Walmart E Amazzonia come i più grandi rivenditori statunitensi, ma il suo modello differenziato e le prestazioni costanti lo hanno reso uno stock eccellente da possedere nel corso degli anni.

È una scommessa affidabile per comps e crescita delle vendite in qualsiasi momento, ma ha superato se stessa negli ultimi due anni quando i membri fedeli hanno aumentato i loro acquisti, prima per l’essenziale allo scoppio della pandemia e poi per i prezzi convenienti quando l’inflazione ha fatto salire i prezzi.

Ciò ha iniziato a rallentare nel primo trimestre fiscale del 2023 (terminato il 20 novembre), quando la crescita delle vendite è rallentata da due cifre a una cifra. Le vendite sono aumentate dell’8,1%, con un aumento del 6,6% nelle composizioni e un calo del 3,7% nelle vendite e-commerce. Le azioni di Costco sono diminuite dopo quel rapporto. Costco riporta le vendite mensili e, finora, dal primo trimestre, la crescita delle vendite mensili è stata di cifre singole elevate.

Ciò sembra calmare i timori degli investitori su un’ulteriore decelerazione e generare un sentimento positivo più forte degli investitori sulla capacità di Costco di resistere alle attuali condizioni di mercato e continuare la sua eccellente performance. Potrebbe significare che la crescita elevata è finita, ma il modello di Costco funziona ancora.

Ora cosa

Costco offre alcuni dei prezzi più economici disponibili ovunque e il suo modello di abbonamento genera lealtà. I tassi di rinnovo dell’abbonamento si aggirano costantemente intorno al 90% e in genere aggiunge diversi milioni di nuovi membri ogni trimestre. Sta anche aumentando la sua iscrizione esecutiva, che costa il doppio del prezzo di un abbonamento di base e i cui membri rappresentano la maggior parte delle vendite. La prospettiva di una crescita continua sembra estremamente allettante. Costco apre anche circa 25 negozi all’anno, il che è basso per quanto riguarda le catene di negozi. Quel ritmo lento e costante lascia aperta una lunga pista di crescita.

Per quanto riguarda la valutazione, le azioni Costco non sono economiche. Raramente lo è, ma ai prezzi correnti le azioni sono scambiate al di sopra della loro media quinquennale.

COSTO Rapporto PE dati da Grafici Y

Potresti voler aspettare un calo per acquistare a una valutazione più interessante. Ma le azioni Costco sono un vincitore affidabile e pagano anche un dividendo. La direzione ha lasciato intendere che è in arrivo anche un dividendo speciale. Se stai cercando una crescita a lungo termine, le azioni a questa valutazione non dovrebbero spaventarti.

John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Jennifer Saibil non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Amazon.com, Costco Wholesale e Walmart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version