Quello che è successo
Azioni di Chegg (CHGG -0,41%)UN piattaforma di formazione online, è sceso pesantemente questa settimana dopo che la società ha riportato i risultati del quarto trimestre. Mentre Chegg ha battuto le stime più alte e più basse di Wall Street, il management dell’azienda ha emesso una guida per il 2023 inferiore alle attese.
Di conseguenza, le azioni di Chegg sono crollate del 20% questa settimana, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence.
E allora
Ha riferito Chegg non GAAP utili (rettificati) di $ 0,40 nel trimestre, in aumento del 5% rispetto al trimestre di un anno fa e superiori alla stima media degli analisti di $ 0,38.
Le vendite della società sono diminuite dell’1% nel trimestre a $ 205,2 milioni, ma è stato migliore della stima del consenso di Wall Street di $ 202 milioni. I ricavi dei servizi di abbonamento di Chegg sono aumentati del 4% nel trimestre e ora rappresentano l’87% delle vendite totali dell’azienda, rispetto all’82% del trimestre di un anno fa.
Ma gli investitori hanno ignorato i battiti delle entrate e degli utili nel trimestre e si sono invece concentrati sulla guida per l’intero anno del management. La società prevedeva che le vendite del 2023 sarebbero state comprese tra $ 745 milioni e $ 760 milioni, che è molto al di sotto della stima media degli analisti di $ 817,5 milioni per l’anno.
Ora cosa
Il CEO di Chegg, Dan Rosensweig, ha affermato in osservazioni preparate che la società ha subito una “perdita sostanziale” nella sua base di abbonati durante il culmine della pandemia e ha iniziato a vedere un’inversione di questa tendenza solo da agosto.
Rosensweig ha aggiunto che la società ha registrato “significativi miglioramenti nella crescita dei nuovi abbonati” e prevede che “lo slancio positivo continuerà e porterà ad un’accelerazione della crescita dei ricavi nella seconda metà del 2023”.
Parte dell’ottimismo dell’azienda deriva dal fatto che Chegg si concentra su nuove aree di crescita, tra cui nuove offerte di contenuti, miglioramento della qualità delle esperienze esistenti e localizzazione dei suoi contenuti per gli utenti internazionali.
Mentre gli investitori sono stati chiaramente delusi dalla guida dell’azienda per l’anno, il management sembra implementare nuove opportunità che potrebbero aiutare l’azienda a crescere. Tutto ciò significa che gli investitori potrebbero voler tenere d’occhio il modo in cui Chegg realizza le sue nuove iniziative nei prossimi trimestri.
Chris Neiger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool raccomanda Chegg. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.